L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
È stato completato intorno alla metà di marzo e verrà ufficialmente inaugurato il prossimo 11 maggio il nuovo parco di Pittini intitolato ad Anna Lisa Russo, ragazza di Buggiano uccisa da un cancro al seno nell’ottobre 2011. Il parco si chiamerà infatti Largo annastaccatolisa, proprio come la Onlus, nata in seguito alla scomparsa della giovane, che dal 2011 si occupa di prevenzione, ricerca e cura dei carcinomi mammari.
“Il progetto di questo parco, che mancava nella frazione di Pittini - spiega il sindaco di Buggiano Andrea Taddei - è nato durante la realizzazione del fabbricato sanitario che ospita una farmacia, una clinica odontoiatrica e diversi ambulatori, sorto qualche anno fa. I costruttori privati hanno previsto e concordato con l’amministrazione la realizzazione di un parcheggio da 25 posti auto, poi preso in carico dal comune e quindi di proprietà pubblica. A nord di quest’area i proprietari hanno concesso al Comune un terreno in comodato d’uso per fini ludici di circa 300 metri: su questo è stato realizzato un parco giochi che, vista l’attinenza sanitaria del fabbricato contiguo e il simbolo che rappresenta per la comunità di Buggiano, abbiamo deciso di intitolare ad Anna Lisa dedicandolo alla sua memoria”.
Anna Lisa Russo ha lottato per oltre tre anni contro il cancro prima di andarsene. Nonostante le sofferenze fisiche e psicologiche, grazie a uno spirito sorprendentemente leggero, positivo, a tratti incredibilmente ironico, è riuscita a raccontare le sue giornate attraverso un blog, testimonianza universale di coraggio: migliaia di persone hanno seguito e commentato attraverso la rete i suoi post, accompagnandola nella difficile battaglia contro la malattia.
Contestualmente all'inaugurazione del parco, la giornata farà da manifesto per sensibilizzare la prevenzione contro il tumore al seno e la lotta contro ogni violenza sulle donne. In questo senso verranno posizionate due panchine speciali: una rosa al Parco Cessana, realizzata dall'Associazione annastaccatolisa e dedicata alla lotta al tumore al seno; una rossa alla stazione di Buggiano, realizzata dall’Associazione Anna Maria Marino, che fornisce sostegno e aiuto psicologico a tutte le donne vittime di violenze.
Il programma della giornata
ore 11 inaugurazione del parco di Pittini
ore 11,30 inaugurazione della panchina rosa al Parco Cessana
ore 11,45 inaugurazione della panchina rossa alla stazione.