As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Il Teatro di Verzura dello Storico Giardino Garzoni è tornato all’antico splendore, dopo un intervento di rivegetazione che ha richiesto alla brigata dei giardinieri del Garzoni, diretti dall’architetto paesaggista Stefano Mengoli, più di un anno di lavoro.
“Il teatrino di verzura del Garzoni è particolare – spiega l’architetto Mengoli - ad esempio vi sono state impiegate piante di tasso, in un’area contraddistinta dall’impiego di leccio e di bosso. Questo ha significato intraprendere una sorta di "caccia" ad esemplari di tasso a spalliera, conformi per dimensione e per architettura alla ricucitura degli spalti. Una volta individuati è stato necessario un periodo di all'acclimatamento di un anno. Dopodiché abbiamo potuto procedere alla messa a dimora, iniziata alla fine di maggio”.
L’intervento è iniziato con lo scavo, il drenaggio e la concimazione organica del terreno; poi i giardinieri hanno eseguito lo squadro delle spalliere, secondo un rilievo basato sull’incisione fatta dall’architetto paesaggista americano H.V. Hubbard nel 1914. Infine, la risemina di un prato di leguminose, il più adatto per questo tipo di rivegetazione, in quanto non deve essere irrigato. Il precedente prato, infatti, era un manto erboso in zolle che aveva resto difficile l ’attecchimento della specie a causa delle frequenti irrigazioni necessarie. I teatrini di verzura (o verdi) sono stati introdotti nei giardini all’italiana sulla fine dei Seicento e l’inizio del Settecento. Non sono teatri collocati all’aperto, ma sono parte integrante del giardino storico stesso: le quinte sono riprodotte con piante e il palcoscenico è un manto erboso rialzato.
Lo Storico Giardino Garzoni- Casa delle Farfalle è gestito dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi. Fino a settembre si può visitare tutti i giorni dalle 9 alle 20 (ultimo ingresso alle 19.00), in piazza della Vittoria 1 a Collodi (Pescia – PT). Il Teatro di Verzura si trova nella parte finale del Viale degli Imperatori. Per informazioni e biglietti di ingresso: www.pinocchio.it – 0572 427314.