Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Nella seduta di lunedì 29 luglio il consiglio comunale ha approvato la mozione relativa a “Pistoia per la dichiarazione di emergenza climatica e ambientale” presentata dai consiglieri Tina Nuti di Pistoia Spirito libero, Walter Tripi del Pd, Alessandro Cenerini di Pistoia Sorride, Federica Bonacchi di Pistoia Città di tutti e Nicola Maglione del Movimento 5 stelle.
Il provvedimento impegna il sindaco e la giunta a dichiarare lo stato di emergenza climatica e ambientale e a predisporre, entro sei mesi, iniziative per la riduzione delle emissioni e per l'introduzione di energie rinnovabili al fine di incentivare il risparmio energetico nei settori della pianificazione urbana, della mobilità, negli edifici, nel progetto di riforestazione urbana. Inoltre i promotori della mozione chiedono di intensificare il coinvolgimento attivo di cittadini, movimenti e associazioni sensibili alle problematiche ambientali.
Alla votazione erano presenti 22 consiglieri comunali di cui 19 hanno espresso voto favorevole (Pistoia Concreta, Fratelli d'Italia, Forza Italia – Centristi per l'Europa, Amo Pistoia, Pistoia Sorride, Movimento 5 Stelle, Gruppo indipendente e Pistoia Spirito libero) e 3 voto contrario (Lega).
«La mozione – ha spiegato in aula la capogruppo di Pistoia Spirito libero Tina Nuti - deriva dal fenomeno “Fridays for Futures” di sensibilizzazione contro i cambiamenti climatici causati dall'innalzamento delle temperature, al quale hanno partecipato circa 1,8 milioni di giovani di tutto il mondo di cui 400.000 in Italia. Anche nella nostra città è presente il movimento giovanile “Fridays for Futures” e la manifestazione del 24 maggio scorso ha visto la partecipazione di molti nostri giovani concittadini».