Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Mercato Floricolo della Toscana: rese pubbliche trenta pagine di idee su come far crescere la struttura

3/8/2019 - 8:31

Sono circa trenta pagine quelle che contengono alcune “idee” per il nuovo asset promozionale del Mercato dei fiori Toscana, il MeFiT, che precedentemente aveva organizzato focus group al quale avevano partecipato alcuni esperti con diverse competenze con la finalità di redigere un vero e proprio “quaderno di idee”, una sorta di indirizzo per azioni future. Il risultato è un dossier che unisce i pensieri di esperti di marketing, ma anche di geografia del turismo, architetti e comunicatori, oltre a professionisti del settore. «Non sarà certo la ricetta che porterà a far crescere il peso della struttura – spiega Antonio Grassotti, amministratore unico del MeFiT di Pescia – ma di sicuro questo documento farà da breccia a un confronto con gli operatori del settore, che dovrà partire da spunti che provengono dal di fuori, da occhi e pensieri esterni al mondo della floricoltura e gli spunti che leggiamo su questo quaderno sono positivi e carichi di prospettive». Il quaderno è stato condiviso dal Mefit a tutti gli operatori del settore e alle associazioni di categoria, presto sarà inserito all’interno del sito e consultabile da tutti. Il prossimo step è ora previsto per il mese di settembre quando il Mercato chiamerà sul tavolo di lavoro tutte le associazioni di categoria puntando a un lavoro di indagine di mercato.
 
Il panorama del mercato floricolo italiano. Uno dei punti di forza del quaderno è racchiuso nella parte introduttiva affidata alla Prof. Silvia Scaramuzzi dell’Università di Firenze che ha svolto per conto del Mefit una vera e propria panoramica sul mercato internazionale dei fiori. In particolare, dall’analisi emerge che in Italia abbiamo avuto un aumento della produzione vivaistica, mentre è fortemente diminuita la produzione floricola sia in termini di quantità che di valore della produzione. Siamo arrivati a solo il 4% di incidenza della produzione floricola sul totale PLV agricola nazionale, quindi il ruolo della floricoltura è oggi assai poco rilevante. L’Olanda con tassi di crescita sempre più rilevanti è il Paese di riferimento per il mercato italiano, seguono la Germania e la Svizzera per i fiori, e sempre Olanda come paese importatore di fronde. Rispetto ai consumi c'è una lieve ripresa, c’è attenzione alla sostenibilità crescente. Il consumo è ancora molto legato alle ricorrenze e c'è una leggera crescita di prezzi nel mercato. Il profilo del consumatore medio italiano è quello di una donna di 55 anni residente al Sud, ma il mercato è in profonda trasformazione e si punta ai “millennials” in particolare uomini tra 18-34 anni, residenti in Centro e Sardegna, livello di educazione medio alto, lavoratori di ogni tipologia, reddito medio alto/alto che comprano fiori abitualmente (per abbellire casa soprattutto (Ismea, 2018).
 
Le idee presenti sul quaderno. Nel quaderno sono racchiuse inoltre, oltre all’interno contenuto del tavolo di lavoro, alcuni focus di idee. Dal Polo Universitario sistemi logistici di Livorno per esempio arriva l’idea di realizzare uno studio di mercato per dare vita a una piattaforma di vendita on line e di trasporti efficienti, studio che dovrebbe poter avere un’impostazione accademica in collaborazione con il MeFiT che sarebbe il partner tecnico e applicativo. Dal mondo della comunicazione l’idea di trasportare quello che è stato il modello di successo del vino e del cibo al settore dei fiori, con la creazione di una giornata nazionale sul tema di “Vivai Aperti” invitando il consumatore a conoscere da vicino il mondo dei fiori. Dall’altro un progetto che renda il Mercato accessibile al pubblico attraverso una serie di eventi da progettare durante il fine settimana, unendo i fiori alla cultura del cibo, con cooking show, alla cultura dell’arte, della musica ecc con la finalità di rendere il consumatore più vicino al prodotto. Creare un tavolo di consultazione tra aziende e mercato, per incrociare le necessità dell’uno e dell’altro, creando un marchio territoriale che possa agevolare un vero e proprio “Sistema” che integri ospitalità e mercato dei fiori. Nel quaderno di idee saranno presenti anche idee più specifiche e tecniche abbozzate dai professionisti del settore presenti al tavolo di lavoro.
 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: