Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Parte dalla Festa de l’Unità di Pistoia la corsa di Eugenio Giani per la candidatura alla presidenza della Toscana. Incalzato dal consigliere regionale Massimo Baldi, Giani ha sciolto le riserve e ha detto che sì, sarà della partita: “Cinque anni fa - ha spiegato - scelsi di fare un passo indietro per il sindaco a favore di Nardella. Adesso sono pronto a correre”.
Nessun timore di fronte a eventuali primarie: “Non saranno traumatiche, vanno fatte rispettandosi e dal giorno dopo tutti uniti a sostenere il vincitore. Se la situazione resta questa, mi sembrano un buon metodo per selezionare il candidato”. E se spuntasse un nome unitario? “Ben venga, ma spesso una figura che va bene a tutti unisce solo perché debole”.
Giani nella legislatura che sta per concludersi ha girato tutti i Comuni toscani, ha incontrato i sindaci e si è confrontato con le realtà locali: “Conoscere il territorio è prioritario per chi vuole amministrare. Diffidate da chi ha in mente proposte uguali per tutta la Toscana: occorre l’idea giusta per ogni territorio. Ci sono zone di profonda crisi come Piombino, altre dove la produzione manifatturiera ha retto alle difficoltà in modo eccellente”.
Il primo impegno è rivolto “alla scuola e alla sanità pubblica, sono grandi conquiste alle quali non possiamo rinunciare”. Per quanto riguarda la sicurezza bisogna comprendere che “tante persone chiedono di regolare il fenomeno migratorio”.
Sull’autonomia differenziata che sta facendo litigare Lega e Movimento Cinque Stelle, Giani ha spiegato di ritenerla una possibilità utile per la Toscana: “Il 30 percento delle nostre lampadine è acceso grazie alla geotermia. Potremmo chiedere di lasciare sul territorio maggiori risorse, così come nel campo della cultura. Gli Uffizi incassano 30 milioni all’anno e vanno tutti allo Stato: servirebbe un accordo per destinarne una parte alla Toscana”.
Prima del rituale giro delle cucine col saluto ai volontari, l’appello finale e un’idea di coalizione: “Il presidente deve essere come il sindaco fra i sindaci: stare sui territori, prendersi le sue responsabilità e parlare direttamente con le persone. Coinvolgiamo personalità civiche e una lista dei sindaci alleata del Pd”, ha concluso.