Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Paolo Bongini è da pochi mesi il presidente della sezione italiana della Liberation Route Europe, si tratta del soggetto più rappresentativo a livello europeo ed internazionale per la promozione della conoscenza dei fatti e dei luoghi che hanno caratterizzato le fasi salienti della guerra di liberazione dal nazi-fascismo. Dal 2008, con il decisivo supporto dell’Unione Europea, Liberation Route Europe ha sviluppato una importante attività di sensibilizzazione finalizzata a creare una vera e propria rete operativa tra: istituzioni pubbliche, associazioni, comunità locali, università e centri di documentazione che ha dato vita ad una struttura molto attiva in vari stati europei. Presidente onorario della Fondazione è Martin Schulz. Fino a qualche mese fa l’Italia non aveva una sua articolazione territoriale riconosciuta dalla fondazione europea. Oggi questa articolazione operativa esiste, ha sede a Lucca.
Dice Paolo Bongini: “Vogliamo esprimere tutto il nostro apprezzamento per la sensibilità dimostrata dall’amministrazione comunale di Monsummano che, non appena venuta a conoscenza della costituzione della rappresentnanza italiana della Liberation Route Europe ha deliberato l’adesione formale alla associazione. Si tratta in effetti del primo comune italiano che formalmente aderisce, a seguito della costituzione, alla rete europea dei luoghi della Liberazione dall’oppressione nazi-fascista. Del resto Monsummano ha pagato un grande tributo di sangue settantacinque anni fa con l’eccidio costato la vita, il 23 agosto del ’44, a ottantaquattro innocenti. Non solo, la nostra soddisfazione è anche quella di avere oggi con noi una realtà come Monsummano che da anni lavora con passione, intelligenza e creatività per tenere viva, soprattutto nelle nuove generazioni, la memoria storica di una lotta determinata per la libertà e la democrazia. Con l’occasione ci associamo all’invito all’interessante evento in programma a Monsummano lunedì 26 agosto, alle ore 21, presso il parco "David Bowie" di Villa Renatico Martini dove andrà in scena lo spettacolo teatrale “Esercizi di memoria, per il futuro”, che vedrà protagonisti i ragazzi degli Istituti Comprensivi di Monsummano Terme. Una iniziativa concreta, creativa e originale per coinvolgere i giovani del territorio sui temi dalla memoria storica.”