Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Biagini (Federcaccia Pistoia): "Da associazioni ambientaliste tante strumentalizzazione e inesattezze"

24/8/2019 - 17:53

Comunicato stampa a cura di Franco Biagini (Federcaccia Pistoia): "In merito alle dichiarazioni rilasciate agli organi di stampa da parte di alcune sigle ambientaliste relativamente alle operazioni di contenimento della specie cinghiale effettuate nel Padule di Fucecchio.
Per prima cosa deve essere sottolineato che di contenimento appunto si tratta, cosa altra dal normale svolgimento dell’attività venatoria – in questo periodo ancora chiusa, compresa quella al cinghiale – ed è quindi sbagliato oltre che fuorviante e pretestuoso parlare di “caccia” e “cacciatori” che frequenterebbero il Padule.
Le operazioni di prelievo e contenimento delle specie selvatiche opportuniste o invasive avvengono sempre dietro esplicita autorizzazione delle autorità competenti in base a piani stesi dai tecnici faunistici della Regione validati da ISPRA, l’Istituto superiore per l’ambiente; vi prende parte solo personale appositamente formato e che ha superato appositi esami e si tratta di un vero e proprio pubblico servizio, svolto gratuitamente a favore della pubblica amministrazione, ovvero in buona sostanza a costo 0 per i cittadini, quindi con nessun impiego di soldi pubblici.
Trattandosi di operazioni programmate e strettamente regolamentate che avvengono alla presenza di agenti della polizia provinciale, la tesi sostenuta ad esempio da Legambiente che le battute svolte dopo ferragosto si siano svolte con modalità non consone – viene citata l’assenza di altane, ma nessun regolamento ne prescrive l’obbligatorietà – e addirittura “operando “in condizioni di scarsa sicurezza” non sta in piedi e mira solo a creare inutile apprensione nella cittadinanza, legittimamente poco informata su una materia indubbiamente non comune.
Stesso dicasi per il paventato disturbo arrecato all’avifauna acquatica, cui poco si cura in effetti della presenza limitata nel tempo di qualche decina di persone e che ben maggiori danni subisce proprio dai cinghiali, così come dalla abnorme presenza di corvidi, volpi e altre specie che si nutrono di uova e piccoli nei nidi o della mancata esecuzione dei necessari lavori di sfalcio e regolazione del livello delle acque. Tutte cose che la richiamata da Legambiente gestione del centro di Ricerca al contrario di quanto da loro sostenuto non si è mai preoccupata di fare.
Nessun Luna Park da parte della Regione e della Provincia dunque, ma solo interventi necessari e svolti con principi di correttezza scientifica e normativa, con buona pace di chi vede qualsiasi intervento come un peccato mortale dimenticando che se il Padule rappresenta ancora oggi quella risorsa ambientale che è lo si deve proprio a secoli di gestione da parte di agricoltori, pescatori e cacciatori".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




29/8/2019 - 8:00

AUTORE:
Lorenz

Lei vuol fare divertire i suoi associati a discapito degli animali,le consiglio li mandi al Tiro a Piattello.

28/8/2019 - 12:39

AUTORE:
Dubbio

La Federcaccia provinciale è proprio sicura di parlare a nome dei propri associati? Perchè pare che in pochi all'interno dell'associazione la pensino allo stesso modo e che in tanti siano invece più vicini alle posizioni delle associazioni ambientaliste, compreso sul modus operandi. Una riflessione silenziosa sarebbe più opportuna di comunicati che non rispecchiano le idee degli iscritti.

28/8/2019 - 6:38

AUTORE:
vOGA

Povero Biagini come casca in basso lei e la categoria che rappresenta,le sue sono valutazioni da bambino dell'asilo,mah......

27/8/2019 - 19:01

AUTORE:
Zorro dei poveri

E poi a dar del Fascista , uno si incazza. Scorrendo i commenti , troviamo espresse tesi che come tali potrebbero portare ad un confronto e nel confronto prevalere o soccombere.. Dall'altra parte , troviamo dei semianalfabeti che se li chiami fascisti si incazzano , che in un rigo tranciano un gudizio negativo senza esprimere una tesi . Il nome fascista come riferimento al Ventennio , è sbagliato , ma certa gente dovrebbe ritornare a vivere in quel , per loro , agognato periodo .

27/8/2019 - 7:48

AUTORE:
Mario il grande

Cacciatori pescatori e gli agricoltori,le sanguisughe del Padule di Fucecchio,vergognatevi e si vergogni Biagini.

26/8/2019 - 12:26

AUTORE:
mario di nanni

Come siete stati precisi! Ma vi pongo una domanda: a fronte dei 300 cinghiali di cui tanti hanno denunciato la presenza nell'area Righetti, quanti sono stati gli abbattimenti?

26/8/2019 - 6:40

AUTORE:
Rolando

Incredibile e' Lei Biagini sarebbe il Presidente della Federcaccia,Tanti auguri ai suoi associati,viva la Lipu wwf e Legambiente.

25/8/2019 - 19:24

AUTORE:
MATTEO

Ma si rende conto Presidente di quanto e' ridicolo,non sa' neanche quello che dice.

24/8/2019 - 19:42

AUTORE:
FrancescoPonte

Finalmente qualcuno che dice le cose come stanno,speriamo vinca il buon senso, gli ambientalisti fondamentalisti sono una delle tante piaghe del 21esimo secolo. Queste associazioni sono inutili e spesso dannose, spesso immischiate nella politica. Invece di far guerra ai cacciatori e proprietari terrieri e perder tempo davanti allo schermo di un pc facciano come noi altri cittadini dal senso civico che amano L ambiente ed il nostro padule. Si armino di sacco nero e vengano insieme a cacciatori e proprietari a raccogliere i rifiuti che L essere umano, specie di cui anche loro fanno parte, scaricano incivilmente nel padule. Fatti, non chiacchiere. E, sempre se non sono vegani, dopo una giornata a raccogliere plastica, che si vadano a fare una bella mangiata di cinghiale la sera, una ricompensa meritata.

24/8/2019 - 19:26

AUTORE:
Loris

Signor Biagini,non si dimentichi che i suoi associati "Cacciatori"non sono autorizzati per legge nazionale a fare i piani di controllo,vi va' bene finche' vi regge la politica e poi.........Per quanto riguarda il mantenimento del Padule Signor Biagini si informi bene,se mi dice Proprietari bene,ma cacciatori pescatori e agricoltori lo hanno solo utilizzato sempre per interessi personali a costo zero.

24/8/2019 - 18:12

AUTORE:
vogliamoci bene

Leggo con attenzione questo pezzo che trovo estremamente corretto . In 80 anni non ho mai sparato pur essendo vissuto in campagna ed aver subito cacciate ed altro da parte di cacciatori scorretti compreso la vista dei due buchi neri di una doppietta. Tuttavia quello che leggo , rivendico aver già scritto nella sostanza, non sopportando certi atteggiamenti da parte di ambientalisti della domenica . Il grido "poveri uccellini " o simili da parte di chi contesta senza nemmeno curarsi di saper cosa si dice e nella piena ignoranza della legge e dei modi è inaccettabile e fuorviante. Non amo i cacciatori la cui attività in ambienti fortemente antropizzati mi sembra al minimo fuori dal tempo . Ma quando sento "sparar cavolate" alla ricerca di consensi , contributi e polemiche politiche senza senso , mi indigno . NON ULTIMO però affermo che il proliferare di cinghiali non autoctoni , è precisa responsabilità dei seguaci di Sant'Uberto sia per l'introduzione sia nella gestione.