A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
«Intorno al tema della gestione e del futuro da dare all’area protetta del Padule di Fucecchio riscontriamo che l’orientamento e la soluzione attualmente proposta dalla Regione Toscana risulta fortemente criticata dalle maggiori associazioni ambientaliste della Toscana e da molte autorevoli personalità, che nei giorni scorsi hanno sottoscritto uno specifico appello a te rivolto e nel tempo hanno più volte sollecitato una soluzione condivisa».
Così inizia la lettera che i consiglieri regionali Serena Spinelli, Tommaso Fattori, Paolo Sarti e Ilaria Bugetti hanno inviato al presidente Enrico Rossi. Al centro delle questione il delicato tema del passaggio di competenze dell'area del Padule di Fucecchio, zona umida interna di rilevanza europea.
Dopo 22 anni di gestione unitaria affidata al Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio, la soluzione proposta dalla Regione va infatti verso una frammentazione amministrativa e gestionale. Le competenze sul territorio sarebbero divise tra vari comuni – tra cui Larciano e Ponte Buggianese - con il rischio di perdere di vista l'unità ambientale del territorio e la piena fruibilità e valorizzazione di un'area che rappresenta un patrimonio collettivo.
Una posizione contraria a questo orientamento è stata espressa in un recente appello firmato da importanti esponenti del mondo ambientalista, tra cui Lipu, Wwf, Legambiente e Italia Nostra, che sostengono invece la necessità di dare continuità all'esperienza di gestione del Centro.
«Vista l’importanza e l’unicità ambientale e naturalistica che l’area protetta del Padule di Fucecchio rappresenta – proseguono i consiglieri firmatari - siamo a chiederti, prima che la Regione proceda con atti deliberatori, di raccogliere le richieste a una ricomposizione del quadro che tenga conto delle legittime istanze di tutti i soggetti coinvolti”. Per questo ti chiediamo di concordare un incontro nel quale tu possa ricevere una delegazione unitaria rappresentativa delle maggiori associazioni ambientaliste che in questi mesi si sono più volte espresse sul tema, per trovare una soluzione condivisa sul futuro da dare all'area protetta ed alla sua gestione”.
Intanto, in attesa di sviluppi sul fronte istituzionale, le associazioni ambientaliste hanno indetto una manifestazione per sabato 11 maggio, una marcia tra il Centro visite di Castelmartini al Porto della Morette, entrambe sono strutture che, se prevalesse l'attuale indirizzo, si ritroverebbero ad essere divise tra due diversi enti gestori. Sarà anche un modo per ribadire che sulla gestione del Padule occorre trovare una soluzione condivisa, e che l'attuale fase di stallo sta rendendo sempre più difficile programmare i necessari interventi di cura e di manutenzione.