As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Prima uscita stagionale per la Gioielleria Mancini targata 2019-2020 che apre la sua decima stagione nei campionati Fip con la prima giornata di Coppa Toscana contro la Libertas Lucca.
Coach Matteoni si affida allo starting five composto da Navicelli, Tesi, Bellini, Giusti e Martelli. Navicelli infila i primi punti della stagione poi Tesi si presenta al pubblico monsummanese con una bomba per il 6-0 iniziale. Lucca reagisce ma Tesi colpisce da 3 poi una stoppata di Giusti infiamma il pubblico. Giusti e Bellini allungano il divario sul 13-2 e coach Nalin è costretto a ricorrere al minuto di sospensione. Coach Matteoni ruota i quintetti ma la musica non cambia e al 6’ è 21-8 Shoemakers. Il quarto scivola via con Lucca che tenta una timida riscossa ma si chiude sul 26-16.
In avvio di secondo quarto cambia la musica, Monsummano è imprecisa al tiro e Lucca con un parziale di 6-0 si riporta a -4. Monsummano fatica a riprendere le redini del gioco ma due giocate di Giusti riportano i blu-amaranto sul +7. Lucca continua a ribattere colpo su colpo e a 1’24” dalla fine del secondo quarto passa in vantaggio. Coach Matteoni ricorre al minuto di sospensione ma Russo colpisce da 3. Si va al riposo lungo sul 38-42.
Lucca piazza un altro parziale di 6-0 in apertura del terzo quarto. Bellini suona la carica con una bomba poi sale in cattedra la premiata ditta Calderaro-Tesi (infileranno 6 bombe consecutive nell’arco del terzo quarto). Il parziale di 15-2 a favore dei monsummanesi sembra piegare le gambe ai biancorossi ma a 1’ dal termine arriva il nuovo vantaggio lucchese. Tesi e Giusti fissano il punteggio del terzo quarto sul 60-55.
Lucca va a segno in apertura ma Barneschi colpisce ancora da 3. Barneschi che si ripete in entrata ben assistito da Tesi subendo anche fallo. Lucca non molla e rientra a -5. Guidi colpisce da 3 e subito dopo Porciani impatta dalla lunetta. Ma Calderaro e Navicelli confezionano il +5 poi Soriani ruba palla e va a schiacciare infiammando il pubblico. Soriani ancora a segno per il +6 monsummanese ma Lucca risponde. Giusti serve un pallone d’oro a Soriani sulla sirena che non sbaglia. 77-71 a 1’11” dal termine. C’è gloria anche per Beragnoli al debutto in prima squadra. Lucca accorcia dalla lunetta. Beragnoli recupera un pallone fondamentale e Calderaro va in lunetta. 1 su 2 e Lucca trova il canestro per il 78-75 a 2” dal termine. Soriani fa 1 su 2 dalla lunetta e chiude la partita sul 79-75.
Partita a corrente alternata per i monsummanesi che hanno fatto vedere buone cose nel primo e nel terzo quarto ma sono stati poco lucidi nel secondo quarto dove hanno concesso ben 26 punti ai lucchesi. Buone indicazioni dai nuovi arrivati.
“Come in ogni partita di inizio stagione abbiamo visto spunti buoni e spunti meno buoni - commenta coach Matteoni al termine della partita - ci sono ancora differenze di condizione tra i vari atleti, ma è giusto che adesso sia così. Sono molto soddisfatto degli obbiettivi raggiunti in queste due settimane. C'è davvero molto da lavorare e questo significa che c'è un gran potenziale. Sotto col lavoro.”
Gioielleria Mancini Shoemakers 79
Libertas Lucca 75
Gioielleria Mancini Shoemakers: Navicelli 13, Barneschi 6, Ciervo 2, Maccione 3, Beragnoli, Tesi 18, Bellini 10, Soriani 10, Giusti 6, Martelli 2, Testa, Calderaro 9. All.: Matteoni
Libertas Lucca: Gianni G., Musetti, Gianni M. 6, Berti 6, Russo 7, Morello 3, Guidi 10, Cecconi 21, Porciani 14, Santini 4, Losco 2, Romano 2. All.: Nalin