Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
L'associazione Culturidea e Spazio di via dello Spizio riportano a Pistoia la nota poetessa Cinzia Della Ciana. Per quanto riguarda Culturidea il merito di questo successo è di due donne di platino dell'organizzazione, Elena Baldi e Beatrice Papi.
Proprio grazie al proficuo lavoro delle due dirigenti dell'associazione pistoiese, la città di Giano potrà avere l'occasione di incontrare nuovamente la profondità artistica della poetessa Cinzia Della Ciana. La presentazione della sua ultima fatica letteraria avverrà proprio in quella chicca della cultura che è Lo Spazio in via dello Spizio giovedì 19 settembre dalle ore 19.30. L'evento sarà preceduto da aperitivo con alcune degustazioni, il commento del libro "Ostinato suite di versi" è a cura di Andrea Matucci con interventi e letture dell'autrice e di Donatella Moica. Per comprendere questa nuova raccolta di poesie di Cinzia Della Ciana non si può non partire dal titolo che l'autrice ha scelto: "Ostinato". Una parola che nella sua evoluzione ha trasceso l'origine etimologica, sì che da "star fermo saldamente" il termine oggi suole indicare chi persiste con tenacia in un proposito, in un convincimento. Ma, da vera ostinata qual è, l'autrice non si accontenta di questo primo approdo e al titolo "Ostinato" aggiunge un sottotitolo "Suite in versi". La qual cosa rimanda alla sfera musicale, rendendo scoperto il gioco dell'ambivalenza lessicale tanto amato dai poeti che frequentano volentieri la ricerca di segni non univoci. Il termine ostinato in musica indica un motivo che, solitamente apparendo nel basso, viene ripetuto ad oltranza e resta invariato nell'altezza e nel ritmo: una sorta di staticità continua che "eppur si muove" e che consente lo stacco alla melodia. Con questa presentazione in chiave poetica, Culturidea, prosegue in linea retta il percorso indicato con il concerto di fine estate dello scorso 31 agosto presso la chiesa di Sant'Ignazio di Loyola, protagonisti i Thinking Musician. La musica classica, la poesia, la pittura, l'arte a 360 gradi costituisce il patrimonio unico ed importante che l'associazione pistoiese, nei suoi quasi venti anni di attività, intende proseguire a tutelare e valorizzare.Cinzia Della Ciana, originaria di Montepulciano, esercita la professione di avvocato in Arezzo dal 1991. Parallelamente agli studi giuridici presso l’Ateneo di Firenze, ha seguito quelli pianistici col Maestro Carlo Alberto Neri del Conservatorio Morlacchi di Perugia.