Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
A questo interrogativo chi scrive ha cercato di dare una risposta, facendo ricerche ed attingendo molto dagli storici locali che hanno scritto su questo argomento, con diverse sfaccettaure. Come ampiamente risaputo, questo braccio destro dei Crociati in Terrasanta, assieme agli altri Crociati, dopo aver strenuamente lottato per la difesa dei Luoghi Santi e dei pellegrini che li visitavano, ebbero la peggio dallo sterminato esercito del Saladino, capo dei Musulmani, che riuscì ad arginare le ondate dei Militi di Cristo che muovevano speranzose dall’Europa, inquadrate nelle Crociate. Tornati in Europa i Templari furono accusati di molte nefandezze e messi a morte soprattutto in Francia. Tutti i loro loro beni furono confiscati e trasferiti su ordine del Papa, in gran parte all’ordine cavalleresco di S. Giovanni, fondato a Gerusalemme, ma che si era espanso in tutta Europa. Da questa tragedia sono nate diverse leggende che traggono la loro linfa su un supposto gran tesoro posseduto dai Templari.
In Valdinievole nessuno si è mai messo a dare la caccia al tesoro inesistente di questi sventurati, che anche qui hanno subito l’espropriazione dei loro beni andati a finire nelle mani dei Gerosolimitani Ospitalieri, assieme alla documentazione delle proprietà, qualche volta bruciate o comunque disperse. Considerati questi trascorsi è stato un compito davvero arduo cercare tracce dei Templari, che si ritrovano principalmente su scritti di alcuni studiosi di storia locale, come il Berti, il prof. Coturri e Finocchi.
Martedì primo ottobre prossimo a Monsummano Terme nell’Oratorio di San Carlo, a fianco del Santuario della Madonna della Fontenova, dopo le ore 21 sarà presentata dal parroco don Gianni e dal prof. Giampiero Giampieri, la ricerca dello scrivente “Templari e Ospitalieri in Valdinievole” che oltre a riportare i lavori degli studiosi, contiene le immagini di alcune foto (molto vecchie e personali), di oggetti che esistevano un tempo e che ora sono stati letteralmente cancellati dagli eventi atsmosferici. Si rivolge un caldo invito a tutti di partecipare anche per avere possibili contributi di notizie, sulla materia trattata, con un grazie anticipato a tutti coloro che saranno presenti.
Leo Bertocci