Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
La Asd Sovietà ginnastica Ferrucci Libertas interviene in merito alla situazione della palestra Pertini.
"La palestra Pertini è stata gestita dal Comune dal 2012 fino al mese di giugno 2018. La Ferrucci Libertas gestisce tale impianto dal mese di luglio del 2018, in seguito all'aggiudicazione di regolare bando di gara (al quale non ha partecipato nessun'altra società).
Non solo, come previsto dal D.Lgs 81/08 il proprietario dell'impianto (Comune) deve garantire al gestore la tracciabilità di tutta la documentazione relativa alla conformità legislativa della struttura e degli impianti pertinenti (es. agibilità dei locali,conformità impianti, uscite di sicurezza ecc..).
Pertanto, già dall'inizio della gestione, la nostra società si è attivata in tal senso, richiedendo più volte al Comune la consegna di tale documentazione, senza avere però alcun riscontro.
Precisiamo che la legge 21 settembre 2018 di conversione del DL 25 luglio 2018 n. 91 ha prorogato le scadenze degli adempimenti al DPR 151 2011 al 31.12.2018.
Pertanto, nonostante l’obbligo di legge (che prorogava gli adempimenti sulla sicurezza al 31.12.2018) e stante l'inerzia dell'ufficio, abbiamo dato incarico a un tecnico specializzato di effettuare una verifica dell'impianto e di redigere una dettagliata relazione sul rispetto delle normative in materia di sicurezza e sulla conformità legislativa della struttura (della quale è responsabile il proprietario dell'impianto).
Dalla relazione del nostro tecnico sono emerse alcune criticità. Pertanto, abbiamo immediatamente contattato il Comune. Inaspettatamente, nel mese di luglio, il Comune ci ha intimato di firmare una nuova convenzione per l'utilizzo della palestra; tale convenzione prevedeva l'obbligo, a carico del gestore, di consegnare alle altre società utilizzatrici il piano di evacuazione dei locali (di cui non siamo in possesso in quanto l'ufficio non ce lo ha mai consegnato).
A quel punto, rifiutandoci di firmare la convenzione (peraltro firmata dalle altre società sportive utilizzatrici della palestra), abbiamo inviato al Comune la relazione del nostro tecnico affinché venissero valutate le criticità emerse.
Il dirigente dell'ufficio sport, preso atto della situazione, si è attivato effettuando un sopralluogo della palestra insieme a tecnici del Comune e disponendone la temporanea chiusura.
L'impossibilità di utilizzare gli spazi della palestra Pertini, unico impianto adeguatamente attrezzato per la ginnastica artistica nel comune di Pistoia, arreca un gravissimo danno anche alla società Ferrucci Libertas che ha moltissime atlete e atleti che devono prepararsi per affrontare i campionati regionali e nazionali dell'anno 2019/2020.
Confidiamo pertanto in una celere soluzione da parte degli uffici comunali preposti".