Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Lo scorso 11 settembre nei locali del Liceo, alla presenza del Notaio Dott. Lorenzo Zogheri, si è formalmente costituita l’Associazione di promozione sociale “AMICI DEL FORTEGUERRI”, nata da un progetto fortemente voluto dalla dirigenza scolastica, dagli insegnanti e dagli studenti di ieri e di oggi.
L’Associazione, che non ha scopo di lucro, accoglie tra i suoi iscritti docenti, alunni, genitori, attuali e non, del Liceo e tutti coloro che abbiano a cuore la promozione della cultura intesa nella sua accezione più ampia e che desiderino contribuire alla valorizzazione della nostra scuola. Le finalità, in sintesi, sono: riqualificare e rivalutare la scuola pubblica, promuovere iniziative di sostegno agli studi ed all’inserimento nel mondo del lavoro, contribuire al recupero, incremento e valorizzazione del patrimonio storico, tecnico-scientifico e architettonico dell’Istituto e rinsaldare i rapporti di amicizia tra gli ex alunni dell’Istituto, creando occasioni di incontro e di promozione della cultura.
La neonata Associazione, di cui la prof.ssa Alessandra Berti è il Referente interno al Liceo e di cui il Presidente pro tempore è l’Avv. Lisabetta Buiani, si è già fatta promotrice di un evento che vuole celebrare i seicento anni dalla nascita del Cardinale Niccolò Forteguerri (7 ottobre 1419), il cui lascito patrimoniale alla città, per favorire l’istruzione dei giovani non abbienti, è stato non solo una restituzione di quanto ricevuto, ma un investimento culturale straordinario. Proprio a questo spirito di restituzione si ispira l’Associazione, che vuol essere una sorta di ponte ideale tra il Liceo di ieri, quello di oggi e quello che verrà.
L’appuntamento è per lunedì 7 ottobre alle ore 18 nei locali del Liceo, alla presenza della Dirigente Scolastica e del Sindaco e con la partecipazione di Maria Camilla Pagnini e Ugo Feraci, che presenteranno la figura del Cardinale Niccolò Forteguerri.
In questa occasione verrà ufficialmente presentata l’Associazione e chiunque fosse interessato potrà iscriversi presentando la richiesta di ammissione e versando la quota annuale (20 euro).