Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Al via la 52esima sagra delle frugiate a Vellano

11/10/2019 - 12:54

C'è grande fibrillazione a Vellano, capoluogo della montagna pesciatina, per l'imminente inizio della sagra delle frugiate, giunta alla cinquantaduesima edizione in un crescendo costante di interesse e di partecipazione dei visitatori provenienti da tutta la Toscana e oltre.

 

Il programma dell'evento, predisposto dal circolo Arci che ne cura l'organizzazione, è veramente ricco di cose interessanti che si sviluppano in tutto il paese, coinvolgendo le strade, le piazzette e gli angoli più caratteristici e suggestivi.

 

Per la prima volta infatti, tutta la zona in basso e l'intero castello ospiteranno le varie fasi della manifestazione, consentendo ai visitatori di vivere una esperienza unica, dove la gastronomia tradizionale incontra una particolare proposta di intrattenimento, ricercata e curata.

 

Ma vediamo nel dettaglio cosa offre la sagra delle frugiate: si parte alle ore 10 di domenica 13 ottobre con il mercatino delle curiosità, l'apertura del museo del cavatore e del minatore, la mostra delle radio d'epoca, la visita al paese/castello compreso la visita della pieve dedicata ai Santi Sisto e Martino con accompagnamento musicale del maestro Licio Ghera e quella castellana dedicata a San Michele. Chi lo desidera, può prenotare la visita della cava di pietra serena di Marco Nardini, unica attiva nella provincia di Pistoia, dove è possibile ammirare le splendide sculture realizzate durante i simposi internazionali estivi. Al circolo sarà in funzione un accurato servizio bar e  ristorazione con piatti tipici: troverete i famosi necci anche con ricotta e nutella, le frittelle di farina di castagne, i bomboloni, il castagnaccio e tante altre prelibatezze.


Alle ore 14 inizierà la distribuzione delle frugiate, squisite castagne arrostite ed annaffiate con buon vino e le proposte di intrattenimento si arricchiscono con la partecipazione della Reverse Street Band e della Rom Rifugio orchestra musicale, l'animazione per i bambini, la pesca a premio, i racconti di fatti e misfatti del XIV secolo di Helga Battaglini e tante altre cose divertenti, Dalle ore 16 alle ore 17 ci sarà anche la diretta facebook  e su Tvr e 7Gold della trasmissione televisiva “I belli della diretta” condotta da Alessandro Martini. Piena attività anche in piazza della Resistenza dove verranno proposti i necci ed il castagnaccio e dove è previsti i concerti del gruppo folkloristico “Gigetto del bicchiere” e di Giulia Franchini & Tutto Nice, trio acustico.


In piazza 22 luglio 1944  sarà possibile gustare gli squisiti “ballotti” della festa  ed intrattenere i più piccoli con giochi e sorprese.


Non mancheranno gli stand dove sarà possibile acquistare le tipiche castagne carpinesi, la farina  dolce e le castagne secche da gustare a casa secondo le antiche ricette popolari.

 
La 52ma sagra delle frugiate è resa possibile grazie alla collaborazione delle associazioni dei castanicoltori della lucchesia e della montagna pesciatina,  del Gaev, della Croce Rossa Italiana, del Gruppo Parrocchiale SS. Sisto e Martino, della cava Nardini, del Museo del cavatore e del minatore e della associazione Terra nostra Valdinievole: una bella collaborazione tra associazioni e soggetti privati già attivata altre volte per iniziative sempre di grande successo.  Info 0572 409101

Fonte: Pinocchio 3000
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: