Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Questa mattina alla presenza del prefetto di Pistoia Emilia Zarrilli, del presidente della Fondazione Caripit Luca Iozzelli, al dirigente dell’Istituto comprensivo don Milani Lorenza Lorenzini, il vescovo di Pescia Roberto Filippini, Floriana Gesmundo del commssariato di Pescia, Emilio Polidoro comandante della polizia postale di Pistoia, del comandante della locale stazione dei carabinieri Mario Tona, della giunta, dei consiglieri comunali, dell’insegnante Patrizia Pellegirni e dei genitori si è proceduto all’inaugurazione del fine lavori di efficientamento energetico della scuola dell’infanzia Arcobaleno di Anchione.
Di seguito l'intervento del sindaco Nicola Tesi
"Questa scuola, come le altre dislocate sul territorio rappresentano la volontà amministrativa di mantenere un presidio importante come quello della scuola nelle nostre frazioni.
Un chiaro esempio di questa linea di comportamento è questo edificio, che nel lontano 1995 è stato trasformato in una scuola dell’infanzia e resa nuovamente fruibile dai bambini, dopo una chiusura di qualche anno. Durante la precedente amministrazione questo plesso è stato interessato da lavori di adeguamento sismico (nell’anno scolastico 2016/2017) e oggi con questo ulteriore intervento si rende anche maggiormente adeguato dal punto di vista del risparmio energetico….
La scuola dell’infanzia Arcobaleno è sempre stata un importante riferimento per il nostro territorio ed ha in passato avuto l’onere e l’onore di ospitare la quarta sezione, in un momento di forte crescita demografica, fino all’apertura della scuola dell’infanzia di Vione.
All’epoca, nonostante il governo centrale avesse bloccato l’espansione di tale fascia di istruzione; si riuscì ad attivare un’ulteriore sezione “Pegaso”, così denominata perché il finanziamento e la conseguente copertura dei costi per i docenti era a carico della Regione Toscana e dell’amministrazione comunale.
Questa scelta, a suo tempo permise di eliminare le “liste d’attesa” e garantire il servizio scolastico a tutti i bambini della fascia di età compresa fra i tre e i sei anni del Comune, che, come sapete, non è fascia di obbligo scolastico.
Oggi la scuola ospita numerosi alunni e noi ci adopereremo affinché questo importante risultato continui nel tempo e, se necessario, si espanda per migliorare l’offerta e far fronte a nuove e mutate esigenze.
L’intervento che inauguriamo oggi riguarda l’efficientamento energetico della scuola dell’infanzia Arcobaleno di Anchione, che ha permesso molteplici interventi con l’esecuzione del cappotto termico sulle facciate, una nuova coibentazione del soffitto, la sostituzione degli infissi e l’ installazione di zanzariere nelle aule.
Ma non finisce qui. Nelle prossime settimane si procederà all’installazione di un ulteriore gioco oltre a una revisione di quelli presenti, il tutto per poter garantire una migliore fruibilità dell’area verde".