Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
QUARRATA
Il Sindaco Marco Mazzanti firma la petizione su Silvano Fedi, insieme a tutta la giunta e al gruppo consiliare PD

19/10/2019 - 12:37

“Sulla memoria di ciò che è stato si fonda ciò che sarà: saremo in grado di costruire un futuro di pace per le prossime generazioni, soltanto conoscendo e ricordando il percorso che ci ha portato fino a qui”.
Con queste parole il sindaco di Quarrata Marco Mazzanti spiega la sua decisione di firmare la petizione promossa dall’Anpi e dal quotidiano Il Tirreno con la quale si chiede al Sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi di dichiarare Silvano Fedi “cittadino illustre di Pistoia”. Questo riconoscimento consentirebbe di assegnare alle spoglie mortali del capo partigiano, protagonista della Resistenza pistoiese, una sepoltura gratuita e perpetua all'interno del Cimitero Comunale della Vergine, dove è sepolto. In caso contrario, trascorsa la durata della concessione cimiteriale, la sua tomba sarà rimossa e i suoi resti riposti nell'ossario comune.
 
“Silvano Fedi – spiega il sindaco Mazzanti – aveva appena 24 anni quando fu ucciso cadendo in un’imboscata nazifascista sulle colline vicino a Vinacciano. Fu partigiano e combatté con le sue Squadre Franche Libertarie tra Pistoia, Quarrata e Serravalle Pistoiese. Si oppose al fascismo fin da subito, ancor prima di imbracciare le armi nella lotta di Liberazione: già nel 1939, da studente del liceo classico, ad appena 19 anni, fu arrestato e poi condannato dal tribunale speciale fascista per associazione e propaganda “antinazionale”, ovvero per la sua attività antifascista. I valori che animarono la sua vita sono quelli universali di libertà, eguaglianza, giustizia, democrazia. Valori che sono alla base della nostra Carta Costituzionale e del nostro vivere civile.
A volte ci sono coincidenze che acquisiscono un particolare valore simbolico: il 25 aprile del 1945, giorno della Liberazione italiana, Silvano Fedi avrebbe compiuto 25 anni. Nacque infatti il 25 aprile 1920. Il prossimo anno, il 25 aprile, sarebbe bello poter festeggiare, insieme alla Liberazione nazionale, anche il centesimo anniversario della nascita di un “cittadino illustre”, deponendo un fiore sulla sua tomba perpetua”.
 
Oltre al sindaco Mazzanti hanno sottoscritto la petizione tutti gli assessori della giunta comunale e i membri del gruppo consiliare del Pd di Quarrata.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: