Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:12 - 21/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
A Bonelle apre nuovo spazio incontri l’Argine: attività organizzate da volontari e attenzione agli anziani

25/10/2019 - 21:42

Lo spazio incontri L'Argine si rinnova e riapre i battenti in via del Fiume, a Bonelle. Torna a nuova vita, quindi, un'importante area di incontro e socializzazione curata dall'assessorato alle politiche di inclusione sociale del Comune. Composto da più locali, allestiti per accogliere diversi tipi di attività - dalle mostre alle proiezioni, dalla lettura ai giochi - L'Argine rientra tra le proposte del progetto Esco da casa, finalizzato ad accogliere gli anziani e tutti coloro che abbiano il desiderio di trascorrere alcune ore in compagnia e partecipare ad attività ludico-ricreative.


L’area, gestita da volontari, è concepita come un luogo per ritrovarsi, uno spazio al quale accedere senza iscrizione, dove recarsi per partecipare a iniziative di vario genere o anche soltanto per sedersi e parlare con altre persone. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Auser Volontariato Territoriale, Anteas, Venerabile Arciconfraternita della Misericordia, Associazione centro studi e documentazione sull’handicap e Associazione malati di Parkinson. 


Lo spazio incontri L'Argine si inscrive, dunque, nell’ambito di Socialmente, il progetto che mira a sviluppare attività di promozione sociale a favore degli anziani, proposte dal Comune e finalizzate al benessere, alla qualità della vita socialmente e fisicamente attiva, all’inclusione sociale e alla partecipazione.


«E' uno spazio ancora più funzionale, pratico e accogliente rispetto al passato, quello che andiamo a inaugurare oggi a Bonelle – evidenzia Anna Maria Celesti, assessore alle Politiche di inclusione sociale –. Credo che alcune volte, come in questo caso, i cambiamenti siano strategici e funzionali ad arricchire e fornire nuova linfa anche a progetti di successo come 'Socialmente'. Qui, “nonni” e bambini possono incontrarsi e alimentare un proficuo scambio intergenerazionale.»


«La solitudine e la fragilità sociale – prosegue l'assessore Celesti – sono temi che l'amministrazione comunale ha molto a cuore e che cerca di fronteggiare attuando soluzioni di varia natura, tra cui proprio lo spazio incontri. Mettere a disposizione della città un'area di condivisione gradevole ed efficiente è una delle modalità che il Comune ha individuato per favorire momenti di incontro, di socializzazione, opportunità di svago rivolte ai cittadini, e in particolare agli anziani con carenza di relazioni parentali e amicali. É, quindi, una risorsa di particolare valore per il consolidamento e la costruzione di situazioni di benessere sociale e relazionale.»


All’interno dello spazio incontri L’Argine, aperto nelle giornate del lunedì e del giovedì dalle 15.30 alle 17.30, sarà possibile partecipare a varie attività aperte all’intera popolazione, con particolare attenzione agli anziani, organizzate dai volontari delle associazioni che collaborano al progetto.


«Con questa nuova sede dello spazio incontri L'Argine – sottolinea il sindaco Alessandro Tomasi – l'Amministrazione comunale riafferma il diritto delle persone di ogni età alla socializzazione, alla condivisione e all'arricchimento culturale, offrendo ampie opportunità di impegno e utilizzo del tempo libero e incoraggiando esperienze aggregative e di scambio. É così, quindi, che mettere a disposizione della città uno spazio polifunzionale dinamico diviene un terreno sul quale giocare il benessere a breve e a lungo termine della comunità per prevenire situazioni di disagio e solitudine individuale e sociale.»


L’area, che si compone di più locali, possiede stanze dotate di tavoli e librerie, dove è possibile dedicarsi alla lettura così come ai giochi da tavolo, oltre a uno spazio destinato alla realizzazione di mostre e una piccola sala per la proiezione di foto e filmati. Altre iniziative organizzate all’interno di quest’area consistono, ad esempio, in una giornata che sarà destinata alla misurazione della pressione, o in un’altra, fissata per l’ultimo giovedì di ogni mese, dedicata ai festeggiamenti dei compleanni. Sono previsti anche incontri e attività rivolti a nonni e bambini, il cui obiettivo sarà quello di dar vita a momenti di incontro e interazione tra generazioni.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: