Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
A Bonelle apre nuovo spazio incontri l’Argine: attività organizzate da volontari e attenzione agli anziani

25/10/2019 - 21:42

Lo spazio incontri L'Argine si rinnova e riapre i battenti in via del Fiume, a Bonelle. Torna a nuova vita, quindi, un'importante area di incontro e socializzazione curata dall'assessorato alle politiche di inclusione sociale del Comune. Composto da più locali, allestiti per accogliere diversi tipi di attività - dalle mostre alle proiezioni, dalla lettura ai giochi - L'Argine rientra tra le proposte del progetto Esco da casa, finalizzato ad accogliere gli anziani e tutti coloro che abbiano il desiderio di trascorrere alcune ore in compagnia e partecipare ad attività ludico-ricreative.


L’area, gestita da volontari, è concepita come un luogo per ritrovarsi, uno spazio al quale accedere senza iscrizione, dove recarsi per partecipare a iniziative di vario genere o anche soltanto per sedersi e parlare con altre persone. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Auser Volontariato Territoriale, Anteas, Venerabile Arciconfraternita della Misericordia, Associazione centro studi e documentazione sull’handicap e Associazione malati di Parkinson. 


Lo spazio incontri L'Argine si inscrive, dunque, nell’ambito di Socialmente, il progetto che mira a sviluppare attività di promozione sociale a favore degli anziani, proposte dal Comune e finalizzate al benessere, alla qualità della vita socialmente e fisicamente attiva, all’inclusione sociale e alla partecipazione.


«E' uno spazio ancora più funzionale, pratico e accogliente rispetto al passato, quello che andiamo a inaugurare oggi a Bonelle – evidenzia Anna Maria Celesti, assessore alle Politiche di inclusione sociale –. Credo che alcune volte, come in questo caso, i cambiamenti siano strategici e funzionali ad arricchire e fornire nuova linfa anche a progetti di successo come 'Socialmente'. Qui, “nonni” e bambini possono incontrarsi e alimentare un proficuo scambio intergenerazionale.»


«La solitudine e la fragilità sociale – prosegue l'assessore Celesti – sono temi che l'amministrazione comunale ha molto a cuore e che cerca di fronteggiare attuando soluzioni di varia natura, tra cui proprio lo spazio incontri. Mettere a disposizione della città un'area di condivisione gradevole ed efficiente è una delle modalità che il Comune ha individuato per favorire momenti di incontro, di socializzazione, opportunità di svago rivolte ai cittadini, e in particolare agli anziani con carenza di relazioni parentali e amicali. É, quindi, una risorsa di particolare valore per il consolidamento e la costruzione di situazioni di benessere sociale e relazionale.»


All’interno dello spazio incontri L’Argine, aperto nelle giornate del lunedì e del giovedì dalle 15.30 alle 17.30, sarà possibile partecipare a varie attività aperte all’intera popolazione, con particolare attenzione agli anziani, organizzate dai volontari delle associazioni che collaborano al progetto.


«Con questa nuova sede dello spazio incontri L'Argine – sottolinea il sindaco Alessandro Tomasi – l'Amministrazione comunale riafferma il diritto delle persone di ogni età alla socializzazione, alla condivisione e all'arricchimento culturale, offrendo ampie opportunità di impegno e utilizzo del tempo libero e incoraggiando esperienze aggregative e di scambio. É così, quindi, che mettere a disposizione della città uno spazio polifunzionale dinamico diviene un terreno sul quale giocare il benessere a breve e a lungo termine della comunità per prevenire situazioni di disagio e solitudine individuale e sociale.»


L’area, che si compone di più locali, possiede stanze dotate di tavoli e librerie, dove è possibile dedicarsi alla lettura così come ai giochi da tavolo, oltre a uno spazio destinato alla realizzazione di mostre e una piccola sala per la proiezione di foto e filmati. Altre iniziative organizzate all’interno di quest’area consistono, ad esempio, in una giornata che sarà destinata alla misurazione della pressione, o in un’altra, fissata per l’ultimo giovedì di ogni mese, dedicata ai festeggiamenti dei compleanni. Sono previsti anche incontri e attività rivolti a nonni e bambini, il cui obiettivo sarà quello di dar vita a momenti di incontro e interazione tra generazioni.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: