Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
Montecatini e la Valdinievole con gli occhi di Leonardo: chiusa con successo successo la mostra di Montecatini Alto

5/11/2019 - 8:17

Da poco si è chiusa la mostra che la Pro Loco ha realizzato a Montecatini Alto dall'intrigante titolo “Montecatini e la Valdinievole con gli occhi di Leonardo”, titolo che è diventato il leitmotiv di riferimento in tutta la Valdinievole per le celebrazioni del quinto centenario del nostro grande genio. Di seguito il bilancio finale da parte della Pro loco Montecatini Alto.

 

"Un percorso lungo e impegnativo, realizzato al centro civico Macc e nel suggestivo spazio della rocca, che ci ha ricompensato con un risultato molto positivo sia per l'afflusso dei visitatori, in gran parte stranieri, che hanno superato le aspettative sia per gli apprezzamenti ricevuti.


Abbiamo portato il nostro territorio, tutta la Valdinievole con al centro Montecatini (Alto), all'attenzione del pubblico adulto e delle scolaresche, attraverso la visione specialissima che Leonardo ci offre con il suo disegno, il cosiddetto “Studio per la deviazione dell'Arno” della Royal Collection di Windsor, che rappresenta in modo minuzioso terre, acque, siti e castelli dei quali sottolinea e lega indissolubilmente il nome.

 

All'interno della mostra è stato progettato un viaggio nella storia di questa area privilegiata con la lettura minuziosa dell'ampia panoramica leonardiana, visualizzata attraverso una grande rappresentazione grafica sostenuta da supporti tecnologici interattivi di approfondimento. Un percorso storico che diventa itinerario turistico multimediale accompagnando i visitatori in un viaggio-volo nell'attualità dei luoghi attraverso un film realizzato con quelle ali la cui importanza Leonardo aveva intuito e che oggi si chiamano anche “ drone”. Un percorso che ha saputo uscire dalle mura della mostra per far conoscere la Valdinievole nella sua interezza, nella sua bellezza e nelle suggestioni suggerite dallo stesso Leonardo.

Ha destato molto interesse anche l'innovativa interpretazione che la scrittrice-ricercatrice Bruna Rossi ha raccontato con i suoi studi sul primo disegno di Leonardo, il famoso “Paesaggio con fiume”, 8Pr attualmente prestato dalla Galleria degli Uffizi di Firenze alla grande mostra su Leonardo al Louvre di Parigi. Montecatini Alto è stato individuato cime il punto di osservazione della Valdinievole: in tale ittica sono state prodotte ed esposte fondate motivazioni e prove, integrate da approfondimenti su storie correlate e inedite che saranno oggetto di prossime conferenze.

Una sala, assolutamente originale, proposta e allestita in collaborazione con la “Sacra Congregatio Fontis” di Montecatini, ha mostrato l'aspetto più goliardico e divertente di Leonardo da Vinci.La mostra è stata inoltre integrata da un'apprezzatissima esposizione dei modelli delle macchine disegnate da Leonardo e realizzati per l'occasione dalla ditta Niccolai di Firenze: quelle interattive poste all'interno del Macc e i modelli a dimensione naturale magnificamente ambientati nella rocca.

Confortata dal favore riscontrato, la Pro Loco ha deciso di non smantellare completamente la mostra, che rappresenta un importante contributo alla conoscenza storico-artistica della Valdinievole, ma di mantenere a disposizione degli interessati e delle scuole le sale con gli studi sui disegni di Leonardo relativi al nostro territorio, che verranno gradualmente integrati con nuovi interessanti contenuti. Gran parte del materiale della mostra rimane comunque consultabile attraverso il sito www.congliocchidileonardo.it realizzato da Zoonect Snc, e nella pagina omonima di Facebook.

Un ringraziamento di cuore alla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, al Comune, alla stampa, ai sostenitori, ai collaboratori, agli istituti Scolastici, ai volontari e agli amici che hanno partecipato con passione contribuendo alla realizzazione del nostro lungo evento ma che per motivi di spazio non ci è possibile nominare in questa circostanza.

A breve daremo notizie sulla prossima iniziative, prevista per i primi giorni di dicembre, che chiuderà per quest'anno le nostre celebrazioni leonardiane".

Fonte: Pro Loco Montecatini Alto
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: