Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
L’assessore all'educazione e alla formazione Alessandra Frosini ringrazia la delegazione colombiana, il Cedei, con il quale inizierà sicuramente un nuovo percorso e le educatrici del servizio educativo che, come sempre, con la loro straordinaria professionalità, portano Pistoia nel mondo.
Anche quest’anno sono moltissime le delegazioni ricevute dai servizi educativi, frutto di una vasta rete di contatti e di relazioni nazionali e soprattutto internazionali, che hanno reso possibile uno scambio tra chi, a titolo diverso, è interessato all’infanzia.
Per la prima volta è arrivata una delegazione colombiana che è stata ricevuta all’Area bambini rossa, un gruppo di studenti dell'Università di San Bonaventura in Cartagena de Indias accompagnati da Luca Cioni, referente dell’organizzazione Cedei.
Gli studenti colombiani sono in Italia, e in particolare a Pistoia, per svolgere un periodo di tirocinio, non solo nel centro bambini e famiglie “Spazio piccolissimi” e degli spazi gioco “AreaRossa”, “Casa degli orsi”, ma anche presso la scuola media Martin Luther King di Bottegone e lo Spazio ZeroSei gestito dalla cooperativa Pantagruel.
Uno scambio curioso e stimolante sui bambini e sul modo di intendere i servizi educativi come luoghi creati per essere a servizio della comunità. Un pomeriggio piacevole, un dialogo informale, intenso e profondo tra due diverse realtà, quella colombiana e quella pistoiese, che hanno in comune lo stesso obiettivo: costruire e alimentare luoghi educativi di benessere dedicati ai bambini e alle loro famiglie. Il referente in Italia dell’organizzazione Cedei ci tiene a sottolineare che lo scopo di questi progetti di scambio è quello di promuovere lo sviluppo della persona e del suo ambiente sociale attraverso processi di sviluppo educativo, di ricerca, artistico, culturale ed economico, in particolare a beneficio della popolazione in condizioni di vulnerabilità.
Si è creato sicuramente un legame tra Pistoia - con i suoi servizi educativi - e l’Università colombiana e l’organizzazione Cedei, si è aperto uno spazio di confronto dentro il quale ciascuno racconta il proprio lavoro educativo e il pensiero pedagogico che lo alimenta.