Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Per l’intera settimana, fino a domani, una delegazione di insegnanti provenienti da Barcellona è in visita ai servizi educativi pistoiesi dedicati alla fascia 0/6 anni. Si tratta di un fitto calendario di visite, ma anche di incontri al centro dei quali ci sono il confronto e la condivisione tra addetti ai lavori, un buon modo per crescere professionalmente insieme. Una cinque giorni, dunque, durante la quale si sono svolti incontri formativi all’interno dei nidi ‘Il grillo’ e ‘Lago Mago’, alla scuola dell’infanzia ‘Marino Marini’, nelle AreeBambini Rossa e Blu, per alimentare un confronto, ma soprattutto per trarre spunto dall’esperienza maturata dai servizi educativi pistoiesi, riconosciuti all’avanguardia a livello europeo.
La delegazione in visita fa parte dell’associazione ‘Rosa Sensat’, che in Spagna si occupa della formazione delle insegnanti, incoraggiando pratiche pedagogiche innovative, promuovendo e svolgendo ricerche nel campo pedagogico e didattico, infine impegnandosi a costruire reti tra tutti coloro che a livello europeo lavorano in educazione. Un’occasione privilegiata di scambio e crescita, dunque, quella in corso tra le insegnanti spagnole e pistoiesi, che mira a favorire la diffusione di buone pratiche e a potenziare le competenze degli addetti ai lavori.
«Accogliere delegazioni nei nostri servizi educativi per l’infanzia è da sempre un gesto importante, un gesto identitario di un progetto più ampio che coinvolge l’intera città, la cui decennale esperienza viene colta e approfondita per trarre nuovi spunti – evidenzia Alessandra Frosini, assessore all’istruzione –. Accogliere, come accade in questi giorni, insegnanti dell’Associacio de Mestres Rosa Sensat di Barcellona assume un valore ancora più grande, se consideriamo l’alto valore educativo che questa associazione porta con se’».
Sono molte le delegazioni giunte a Pistoia negli ultimi mesi. A ottobre sono state ospitate insegnanti provenienti da Francia, Svizzera e Belgio. L’ufficio educazione e formazione del Comune dallo scorso anno rientra, infatti, all'interno di ‘Triangle’, un progetto triennale di scambio tra insegnanti provenienti da tutta Europa. È prevista per maggio la visita di una delegazione pistoiese a Losanna, in Svizzera. A dicembre è stata la volta di una delegazione di Malaga, mentre dal 17 al 21 gennaio di una proveniente dal Centro de Formacion e Recursos di Coruna, in Galizia.Visite alla realtà pistoiese sono fissate fino a novembre 2022.