Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Commercio in salute nonostante la crisi: 46 aperture contro 17 chiusure, saldo attivo

20/11/2019 - 11:35

PESCIA - Manca poco al termine di questo 2019 e il bilancio sul commercio pesciatino è, secondo l'amministrazione, più che positivo.

“Facendo i conti, dall’inizio del 2019 a oggi – dice l’assessore Annalena Gliori - abbiamo un bilancio positivo di 46 nuove aperture contro 17 chiusure; tra questi troviamo il commercio al minuto, all’ingrosso, servizi sanitari, laboratori alimentari, pubblici esercizi, i servizi alla persona e altro ancora. In un momento in cui in Italia, in 10 anni, hanno chiuso 200mila esercizi commerciali, sono dati incoraggianti”.

“L’amministrazione sta lavorando come collettivo – dice il sindaco Oreste Giurlani - il rilancio è il risultato di un’attività di sistema, partecipata, dalla quale tutti trarranno beneficio. Avremo a breve il piano operativo, che disegna lo sviluppo presente e futuro della città, e gli strumenti di lavoro per la rinascita del territorio: piano strategico  della cultura, piano del commercio, strategia integrata per la montagna, progetto turismo e marketing urbano. A queste basi progettuali abbiamo aggiunto una nuova politica fiscale che favorisce i nuovi esercizi”.

“E’ in preparazione il nuovo piano del commercio - continua l’assessore allo sviluppo economico pesciatino  - tanto atteso per consolidare lo sviluppo che già si avverte in città e che favorirà nuove aperture di esercizi nel centro storico. L’amministrazione comunale ha già messo in campo numerose iniziative atte a contenere il disagio per il commercio che viene ogni giorno messo a dura prova anche dalle grandi catene di distribuzione, dai grandi centri commerciali e dalle multinazionali on-line.”

Nel dettaglio i punti forza del rilancio sono basati su alcuni punti qualificanti del programma amministrativo dell’ente, che li elenca di seguito:

Pescia pulita e accogliente: riqualificazione della città in termini di decoro urbano, con nuove illuminazioni pubbliche, con nuovi arredi urbani, con il lavaggio del centro storico, con l’illuminazione dei nostri principali monumenti con l’aumento dell’illuminazione pubblica e la valorizzazione dei monumenti e delle eccellenze,
Pescia sicura: videosorveglianza, passaggi pedonali protetti, vigilanza.
Pescia conveniente per i commercianti: esenzioni Tari alle attività con produzione di rifiuti speciali, riduzione del 50% della parte variabile per i primi 2 anni di attività per i nuovi esercizi artigianali commerciali e di somministrazione di alimenti e bevande, riduzioni Tari alle attività di ristoro e ricezione turistica pubblici esercizi di commercio al dettaglio che si trovino in zona montana, agli agriturismi e ancora riduzioni per chi effettua compostaggi dei rifiuti , riduzioni per le attività che dismettono slot machines e analoghi dispositivi per il gioco d’azzardo, è stata introdotta anche la riduzione del 30% a quelle attività che si trovano a vedersi alterata la circolazione veicolare e pedonale a causa di lavori pubblici (rif.to  regolamento comunale che disciplina la tassa sui rifiuti consultabile sul sito del comune di Pescia). E’ stata prevista per l’Imu un’aliquota ridotta agli immobili  classificati negozi e laboratori per arti e mestieri.
Pescia per chi vuole investire: relativamente alla Cosap, per chi decide di aprire un’attività è riconosciuta per i primi due anni di attività una riduzione del 20% che si aggiunge a quella precedentemente fissata del 50%, sempre alle attività commerciali è stata riconosciuta l’esenzione fino ad un massimo di 4 giornate l’anno per le occupazioni dedicate ad eventi particolari, e per non dimenticarsi del decoro del centro storico è stata prevista una riduzione del 25% riconosciuta alle occupazioni finalizzate al recupero e ristrutturazioni del patrimonio immobiliare dei centri storici del territorio.
Pescia viva: un numero altissimo di iniziative patrocinate dall’amministrazione hanno un ruolo importante sul territorio e con il coinvolgimento delle attività commerciali è possibile intraprendere un percorso di crescita che possa arrivare a risultati in termini di visitatori ottimale. Moltissime sono le Associazioni che a vario titolo promuovono il nostro territorio e l’amministrazione è molto attenta a prestare attenzione alle richieste rivolte, non per ultimo l’imminente installazione della Luminaria natalizia, che renderà le strade del centro storico e delle periferie attrattive per gli acquisti di Natale, per il secondo anno anche Collodi sarà dotata di una luminaria che possa accogliere i turisti che andranno a visitare il prestigioso parco di Pinocchio..
Pescia più accessibile: l’amministrazione ha lavorato intensamente per aumentare la disponibilità dei parcheggi, per i cittadini e per i visitatori, con particolare attenzione per i disabili, con abbattimento delle barriere architettoniche nella riqualificazione della città. Per questo è iniziato il percorso per riprendere i parcheggi dell’ospedale, per il recupero dei parcheggi in piazza XX settembre e con la realizzazione di un parcheggio provvisorio nell’area Del Magro. E’ stata inoltre potenziata la mobilità del collegamento ferro-gomma e valorizzata la stazione ferroviaria con lo spostamento del terminal bus. Più mobilità verso la città e il centro favorisce la fruizione della città e di tutte le attività commerciali.

“Importantissime sono le associazioni di categoria – conclude Annalena Gliori - con le quali abbiamo stretti contatti e rapporti e con le quali ci confrontiamo continuamente per costruire insieme un percorso di rilancio. Di questo percorso sarà parte integrante il programma di formazione per i commercianti per una migliore gestione della pubblicità social e dell’e-commerce in affiancamento alla vendita al dettaglio”.

Fonte: Stampa Giurlani
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: