Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Ancora una tessera per l'iniziativa “E’ di moda il mio futuro”, attività di orientamento organizzata da Confindustria Toscana Nord e che, a Pistoia e in Valdinievole, si rivolge ai giovani studenti favorendone la conoscenza del settore calzaturiero.
Nei giorni scorsi sono stati presentati i risultati di analoga iniziativa, dedicata al tessile moda e che ha coinvolto il territorio di Prato.
L’intero format, realizzato con il contributo dell'agenzia per il lavoro Gi Group, si avvale della collaborazione di Ptp Moda e di Assocalzaturifici, mentre i comuni di Monsummano e di Prato e le province di Prato e Pistoia hanno patrocinato anche per quest'anno “E’ di moda il mio futuro”.
Secondo le analisi più recenti del Centro studi di Confindustria Toscana Nord, nella prima parte del 2019 il settore è stato in frenata rispetto ai buoni livelli di attività degli anni trascorsi, condividendo il generale rallentamento dell'economia in corso a livello nazionale e internazionale.
“I dati di comparto non sono positivi per molte ragioni– afferma Federico Bartoli, capogruppo delle sezione cuoio calzature di Confindustria Toscana Nord e vice presidente dell'associazione nazionale Assocalzaturifici con delega alla formazione – ma questo non significa che il settore non abbia un peso specifico importante sul territorio (dove il 9% delle aziende non artigianali sono calzaturifici); e abbondanti spazi di ripresa. Noi crediamo che essa passi anche dalla qualità del nostro prodotto, e con iniziative come questa crediamo di contribuire a iniettare nuove risorse e nuove idee nelle nostre aziende. Nella moda e nel fashion (che, secondo un recente studio di Confindustria regionale assumerà nel triennio 2019-2021 seimila addetti in Toscana, e di cui il settore calzatura è una componente importante) essere attenti a cogliere le tendenze, ma anche pronti a dettarle è un elemento imprescindibile, e spesso appartiene ai più giovani. Su di essi noi puntiamo. Il mercato è certamente cambiato, l'avvento delle griffe e fondi di investimento richiede un nuovo modo di fare impresa questa sarà la più grande sfida per il futuro. Non solo prodotto ma anche sostenibilità, sicurezza e gestione dei processi".
L'intento della manifestazione è di illustrare le professionalità richieste dal comparto, i canali formativi da percorrere e le possibilità di occupazione nelle aziende del territorio.
Anche quest'anno Confindustria Toscana Nord fornisce i numeri dell'evento in Valdinievole: alcuni giorni fa quasi 140 studenti di due istituti superiori della provincia (Sismondi Pacinotti indirizzo moda di Pescia e Istituto Forti di Monsummano), hanno visitato tre aziende del territorio (Tigerflex, Natalini, Stokton), vedendo le lavorazioni e i cicli produttivi dal vivo. Alla formazione tecnica guardano molte aziende per garantire il ricambio generazionale.
Poiché la scelta della scuola superiore è sempre un momento delicato, per i ragazzi e per le loro famiglie, ieri in Sala Iozzelli a Monsummano la psicologa Monica Torsellini ha esortato gli alunni delle medie inferiori, che da qui a poco la dovranno compiere, a viverla in maniera serena, consapevole e senza pregiudizi di sorta; avendo ben presenti le opportunità che possono essere colte.
In questa logica, le scuole per la filiera della moda, come l’Istituto Sismondi Pacinotti e l'Istituto Marchi Forti di Pescia hanno illustrato, attraverso i propri rappresentanti, programmi, attività, prospettive successive al diploma.
Alla presentazione presenti anche i ragazzi delle scuole medie inferiori, accompagnati dalle famiglie. La serata si è conclusa con una minisfilata e la proiezione di un video: oltre alla presentazione dei progetti del Marchi Forti, che sono stati premiati a Milano durante la settimana durante la settimana della moda.
L'intera iniziativa si dà intanto appuntamento per il suo atto conclusivo: quando, a gennaio, i ragazzi dell'Istituto Marchi Forti simuleranno il colloquio di lavoro con l'agenzia per il lavoro Gi Group, che ha sostenuto anche l'edizione 2019 di "E' di moda il mio futuro".
In foto: una classe in visita al calzaturificio Stokton