Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Un rinnovato e forte appello di Legambiente per l’inquinamento dell’aria: e’ stata richiesta una riunione tecnica urgente con il sindaco Marco Mazzanti.
“E’ importante e fondamentale per la nostra piana quarratina in questi giorni d’inverno 2019 e 2020, ma anche in altri periodi dell’anno, produrre meno inquinamento possibile. I dati giornalieri di Arpat per le polveri fini Pm 10 e Pm 2,5 del 1-2-3-4-5-6 gennaio e un dato del nostro analizzatore sperimentale Cnr–Ino di Olmi per polveri fini Pm 2,5, che purtroppo conferma i dati Arpat, anzi a Quarrata l’inquinamento specifico, rispetto ai dati generali della centralina di Montale, è leggermente piu’ alto.
Gli analizzatori sperimentali di Legambiente e il nostro analizzatore portatile confermano i dati di Arpat, ma è importante ribadire che i nostri analizzatori per polveri fini Pm 2,5 servono soprattutto per individuare le fonti d’inquinamento illegali, infatti hanno incorporato un anemometro e possono fare una misura delle concentrazioni delle polveri fini ogni cinque minuti e questo aiuta a individuare le fonti d’inquinamento anomale e illegali. Infatti l’anemometro incorporato nell’analizzatore sperimentale Cnr–Ino fornisce anche la direzione del vento ed è possibile risalire alla fonte d’inquinamento. Inoltre queste elevate concentrazioni di polveri fini sono state rilevate anche dal mostro analizzatore portatile direttamente sul posto inquinato, quando siamo stati chiamati dai cittadini.
La criticità è imputabile a diversi fattori quali condizioni meteo sfavorevoli per la persistenza di alta pressione con inversione termica in assenza di vento che schiaccia gli inquinanti al suolo, traffico veicolare intenso, abbruciamenti di discariche abusive e rifiuti abusivi, inceneritore di Montale, emissioni da fabbriche industriali e artigianali, fuochi pirotecnici, consumo biomasse per riscaldamento (caminetti, stufe, caldaie a legna, pellet, cippato o similari), abbruciamenti all’aperto di ogni tipo di materiale compreso la plastica con tutti i suoi derivati. Tutte queste fonti d’inquinamento, in percentuali diverse, contribuiscono all’inquinamento generale e persistente sulla nostra zona con alte concentrazioni di polveri fini Pm10 e Pm2,5".