Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
I valori di inquinamento dell’aria in Valdinievole preoccupano il locale circolo di Legambiente. Che in una nota illustra alcuni consigli per contrastare un fenomeno (l'inquinamento da polveri sottili) molto grave per la salute delle persone.
«Le necessarie politiche da fare per contrastare il fenomeno - dice Legambiente - devono essere fatte da tutti i comuni della Valdinievole e della Piana Lucchese e non solo da alcuni affinché esse abbiano un senso e possano essere efficaci. Inoltre sarebbe opportuno programmare tali politiche in anticipo, e non stare sempre a rincorrere le emergenze, cosa che, oltretutto, serve a poco».
Legambiente suggerisce di «prendere seriamente in considerazione il problema delle polveri sottili, assai più diffuso e pesante di quanto sembra, che ha conseguenze pesanti sia sulla salute che sul patrimonio storico. Sarebbe perciò utile costituire un sistema di trasporto pubblico, che rappresenti una reale alternativa all'uso del mezzo privat, garantendo una frequenza adeguata delle corse e una loro puntualità, che godano di una corsia preferenziale protetta e sia integrata col sistema di mobilità su ferro».
Un progetto che andrebbe integrato «modernizzando il parco autobus, allargando la Ztl, riducendo ulteriormente gli orari d'accesso limitandolo ai soli residenti e rendendo operative giornate di blocco del traffico».
L’associazione ambientalista propone inoltre di dare il via libera «agli interventi d'ammodernamento del parco caldaie». Tutti questi interventi, sostiene Legambiente, «possono essere realizzati senza grandi costi e in tempi brevi, a patto però che la pianificazione urbanistica sia orientata a limitare il traffico come già accade in altri paesi d'Europa, dove i quartieri senz'auto garantiscono standard elevati di qualità della vita, dei servizi e di salute ai residenti».