Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
I valori di inquinamento dell’aria in Valdinievole preoccupano il locale circolo di Legambiente. Che in una nota illustra alcuni consigli per contrastare un fenomeno (l'inquinamento da polveri sottili) molto grave per la salute delle persone.
«Le necessarie politiche da fare per contrastare il fenomeno - dice Legambiente - devono essere fatte da tutti i comuni della Valdinievole e della Piana Lucchese e non solo da alcuni affinché esse abbiano un senso e possano essere efficaci. Inoltre sarebbe opportuno programmare tali politiche in anticipo, e non stare sempre a rincorrere le emergenze, cosa che, oltretutto, serve a poco».
Legambiente suggerisce di «prendere seriamente in considerazione il problema delle polveri sottili, assai più diffuso e pesante di quanto sembra, che ha conseguenze pesanti sia sulla salute che sul patrimonio storico. Sarebbe perciò utile costituire un sistema di trasporto pubblico, che rappresenti una reale alternativa all'uso del mezzo privat, garantendo una frequenza adeguata delle corse e una loro puntualità, che godano di una corsia preferenziale protetta e sia integrata col sistema di mobilità su ferro».
Un progetto che andrebbe integrato «modernizzando il parco autobus, allargando la Ztl, riducendo ulteriormente gli orari d'accesso limitandolo ai soli residenti e rendendo operative giornate di blocco del traffico».
L’associazione ambientalista propone inoltre di dare il via libera «agli interventi d'ammodernamento del parco caldaie». Tutti questi interventi, sostiene Legambiente, «possono essere realizzati senza grandi costi e in tempi brevi, a patto però che la pianificazione urbanistica sia orientata a limitare il traffico come già accade in altri paesi d'Europa, dove i quartieri senz'auto garantiscono standard elevati di qualità della vita, dei servizi e di salute ai residenti».