Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
I valori di inquinamento dell’aria in Valdinievole preoccupano il locale circolo di Legambiente. Che in una nota illustra alcuni consigli per contrastare un fenomeno (l'inquinamento da polveri sottili) molto grave per la salute delle persone.
«Le necessarie politiche da fare per contrastare il fenomeno - dice Legambiente - devono essere fatte da tutti i comuni della Valdinievole e della Piana Lucchese e non solo da alcuni affinché esse abbiano un senso e possano essere efficaci. Inoltre sarebbe opportuno programmare tali politiche in anticipo, e non stare sempre a rincorrere le emergenze, cosa che, oltretutto, serve a poco».
Legambiente suggerisce di «prendere seriamente in considerazione il problema delle polveri sottili, assai più diffuso e pesante di quanto sembra, che ha conseguenze pesanti sia sulla salute che sul patrimonio storico. Sarebbe perciò utile costituire un sistema di trasporto pubblico, che rappresenti una reale alternativa all'uso del mezzo privat, garantendo una frequenza adeguata delle corse e una loro puntualità, che godano di una corsia preferenziale protetta e sia integrata col sistema di mobilità su ferro».
Un progetto che andrebbe integrato «modernizzando il parco autobus, allargando la Ztl, riducendo ulteriormente gli orari d'accesso limitandolo ai soli residenti e rendendo operative giornate di blocco del traffico».
L’associazione ambientalista propone inoltre di dare il via libera «agli interventi d'ammodernamento del parco caldaie». Tutti questi interventi, sostiene Legambiente, «possono essere realizzati senza grandi costi e in tempi brevi, a patto però che la pianificazione urbanistica sia orientata a limitare il traffico come già accade in altri paesi d'Europa, dove i quartieri senz'auto garantiscono standard elevati di qualità della vita, dei servizi e di salute ai residenti».