Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Il consiglio comunale ha approvato all'unanimità la mozione sulla riqualificazione dell'illuminazione pubblica

10/1/2020 - 14:56

Il consiglio comunale, nella seduta di martedì, ha approvato all'unanimità la mozione sulla riqualificazione dell'illuminazione pubblica cittadina presentata dal capogruppo del Movimento 5 stelle Nicola Maglione.


Il provvedimento impegna il sindaco e la giunta «affinché – come scritto nel documento - nelle more di un futuro potenziale inserimento della figura dell'energy manager, si dia il maggiore impulso possibile agli uffici per la valutazione delle varie offerte e opportunità e di elaborare l'opportuna soluzione per questa amministrazione avendo avuto, nell'apposita commissione, anche i dettagli dell'esperienza portata avanti dal sindaco Nogarin».


«Il provvedimento chiede di prevedere la riqualificazione dell'illuminazione pubblica – ha spiegato durante il suo intervento in consiglio comunale il capogruppo del Movimento 5 stelle Nicola Maglione –. Si tratta di una delle voci di spesa più importanti e pesanti del bilancio comunale. Nella mozione si chiede di vedere quelle che possano essere le soluzioni per abbattere, in modo considerevole, questa enorme voce di spesa. E le soluzioni esistono. Nel documento, infatti, si richiama l'esperienza fatta in una città, quella di Livorno, a noi più vicina tra le città ad avere iniziato questo percorso. La riqualificazione dell'illuminazione pubblica ha un risvolto in ambito economico, ambientale – un minore consumo implica anche un minore inquinamento -, di decoro urbano e di sicurezza. Una città adeguatamente illuminata è più bella, più vivibile e più sicura. Con la riqualificazione dell'illuminazione pubblica si può arrivare a risparmiare percentuali intorno al 70%, risorse che potrebbero essere investite dall'Amministrazione per tante opere da realizzare».


«Il cuore della prossima manovra finanziaria del governo, come riportato dalla stampa, sarà il “green new deal” – ha spiegato in aula il capogruppo di Fratelli d'Italia Lorenzo Galligani - da 33 miliardi di euro in 15 anni. Le modalità di erogazione delle risorse sono, ovviamente, allo studio, ma è una notizia di cui dobbiamo tenere conto nell'orientare le prossime scelte strategiche. Per quanto riguarda l'ammodernamento della rete di illuminazione pubblica, il fatto che vengano messe a disposizione risorse dalla finanziaria, anche per l'efficientamento energetico dei Comuni, è importante per darà la possibilità di attingere, tramite bando, a risorse. Pertanto il “green new deal” è un elemento in più sul quale confrontarsi per orientare le nostre scelte. Credo che il project financing e la progettazione interna andranno decise in base al“green new deal”. Accolgo, pertanto, positivamente il segnale dato dalla mozione, con la riserva di decidere con quale modalità realizzare il progetto in base a quelli che saranno gli sviluppi».

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: