Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Tre giorni con la festa della farina di castagne a Vellano

15/1/2020 - 18:43

Ultimi preparativi a Vellano, capoluogo della montagna pesciatina, per accogliere, da venerdi 17 a domenica 19 gennaio, la seconda edizione di “...e' tutta farina del mio sacco!”, la grande festa dedicata alla farina di castagne del territorio con tanto di mercatino dove poter acquistare i prodotti del nuovo raccolto. 


A organizzare la manifestazione è il locale circolo Arci in collaborazione con le associazioni dei castanicoltori delle province di Lucca e Pistoia, l'associazione Terra nostra Valdinievole e con il patrocinio del comune di Pescia.


Il tutto avrà inizio venerdi 17 gennaio alle ore 20 con la cena/conferenza dedicata alle proprietà chimiche, organolettiche e nutraceutiche della farina di castagne.


Dopo gli interventi degli assessori Annalena Gliori e Fabio Bellandi in rappresentanza del comune di Pescia e di Stefano Fazzi per le associazioni dei castanicoltori, sarà la dottoressa Elisabetta Meacci  del dipartimento scienze biomediche dell'università di Firenze a relazionare avvalendosi anche della proiezione di particolari e inedite immagini, per poi rispondere a tutti coloro che vorranno porre domande o avere spiegazioni. Coordinatore della cena/conferenza è Roberto F Franchini che illustrerà l'impegno del circolo per promuovere la castagna, frutto caratteristico dei nostri luoghi.


La partecipazione alla cena/conferenza è, come sempre, del tutto gratuita: occorre solo prenotarsi al numero 0572 409101.


Domenica 19, fin dalle ore 10, apertura  del mercatino  e presentazione delle farine del nuovo raccolto dei territori della Lunigiana, Val di faro, Garfagnana, media valle del Serchio, val di Lima e Lucchesia, alta Versilia e montagna massese, montagna pistoiese e pesciatina.


Per tutta la durata della festa saranno in funzione gli stand gastronomici per la degustazione di necci anche con ricotta e nutella, frittelle, castagnaccio, polenta e tante altre specialità gastronomiche tradizionali e caratteristiche. Sarà possibile acquistare la farina di castagne direttamente dai produttori.

 

Alle ore 15,30, nel piazzale antistante il circolo, il gruppo folkloristico Gigetto del bicchiere intratterrà i visitatori con un ricercatissimo spettacolo di canti, musica e balli della nostra tradizione contadina.

Davvero una bella proposta per trascorrere una domenica diversa e per gustare cose particolari, genuine, autentiche.

Fonte: Pinocchio 3000
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: