Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
A Vellano la festa dedicata alla farina di castagne del nuovo raccolto

21/2/2024 - 11:21

Dopo il successo delle passate edizioni, torna, a Vellano, per iniziativa del circolo ricreativo e culturale “Sandro Maltagliati” aps, la festa dedicata alla farina di castagne del nuovo raccolto: torna venerdì 23 e domenica 25 febbraio con un programma ricco di interessanti appuntamenti, appositamente studiato per richiamare visitatori da tutta la Toscana e oltre.
Dopo il grande successo della sagra delle frugiate dello scorso ottobre, Vellano conferma il suo ruolo di importante centro per la promozione delle castagne e dei loro derivati, dando vita a qualificate iniziative che riscuotono sempre il consenso del pubblico in generale e degli addetti ai lavori in particolare.


Si inizia quindi venerdì 23 febbraio alle ore 20 quando i locali del circolo ospiteranno la  cena contadina e la conferenza sul tema “farina di castagne: una ricchezza di proprietà nutraceutiche”: dopo i saluti iniziali di Stefano Fazzi e Massimo Giambastiani dell'associazione dei castanicoltori della lucchesia, Leonardo Sabbatini (direttore scientifico dell'Accademia degli infarinati) parlerà dello studio delle varietà di castagno e caratterizzazione delle farine monovarietali: successivamente,  Valter Incerpi illustrerà  le finalità e gli obbiettivi dell'Accademia degli infarinati: coordinerà la serata Roberto Franchini.


La cena contadina, a base di piatti tipici della gastronomia locale, verrà offerta gratuitamente dal circolo a tutti i partecipanti: occorre comunque prenotarsi entro le ore 20 di mercoledì 21 febbraio al numero 0572 1913547.


Domenica 25 febbraio, con inizio dalle ore 10, la manifestazione si sposta nei piazzali antistanti il circolo per dar vita a “...è tutta farina del mio sacco!”: verranno presentate le farine del nuovo raccolto provenienti dalla Lunigiana, Garfagnana, media valle del Serchio, val di Lima e lucchesia, alta Versilia e montagna massese e, naturalmente, montagna pistoiese e pesciatina.


Sarà possibile degustare i necci, anche con ricotta e nutella, frittelle, castagnaccio e polenta oltre ad altre specialità tipiche a base di farina di castagne, il tutto annaffiato con buon vino.


Alle ore 15 è in programma l'animazione musicale affidata a Dj Anima.


Tutte le iniziative sono a ingresso libero per il pubblico e in caso si avverse condizioni meteo, si terranno all'interno dei saloni del circolo.


La manifestazione è patrocinata dal Comune di Pescia ed è organizzata in collaborazione con le associazioni dei castanicoltori della lucchesia e della montagna pistoiese e l'associazione Terra nostra Valdinievole.

Fonte: Pinocchio 3000
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: