Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PROVINCIA
Donazione organi, tessuti e cellule: provincia di Pistoia conferma la sua sensibilità e la generosità verso gli altri

30/1/2020 - 16:32

L’area pistoiese si conferma ancora una volta generosa verso gli altri. I due presidi ospedalieri, del San Jacopo, diretto da Lucilla Di Renzo, e quello di Pescia diretto da Sara Melani, anche nel 2019 si posizionano nei primi posti in merito alla donazione 
 
I dati: attivazioni commissioni accertamento morte 17 (6 Pescia e 11 Pistoia).
Autorizzazioni al prelievo 15 con 24 organi prelevati e offerti al sistema nazione trapianti. Solo 2 opposizioni su 17 con un'opposizione del 12% molto bassa rispetto alla media degli altri ospedali.


Tra i primi posti per quanto riguarda la donazione di cornee con 65 donatori e 130 prelievi con quasi il 50% di idoneità tra le più alte della Toscana. Inoltre sono 5 i donatori tessuti cutaneo.


Resta poi un primato assoluto, la raccolta, successiva al parto, di 383 sacche di sangue da cordone ombelicale (ricco di cellule staminali emopoietiche che possono essere riutilizzate per curare malattie tumorali come la leucemia e i linfomi, ma anche altre patologie non tumorali): la procedura avviene nei punti nascita e tutte le ostetriche sono abilitate ad eseguirla.
 
I risultati ottenuti, molto soddisfacenti, sono da ascrivere a detta di Eufrasio Girardi, coordinatore medico alla donazione e trapianti oltre al coordinamento donazione e trapianti (medico e infermiere di coordinamento) a tutta la rete che supporta il sistema donativo territoriale e quindi al personale medico e infermieristico delle rianimazioni, dirette da Leandro Barontini e da Luca Rosso, ai blocchi operatori, dei pronti soccorso e del 118 nonché agli operatori sanitari dei centri nascita e della morgue di Pistoia e Pescia e San Marcello.

 

Il coordinatore locale ha dichiarato: “Mi preme segnalare inoltre la grande professionalità e sensibilità del personale medico ,infermieristico e agli operatori socio sanitari del’ Hospice di Spicchio che anche quest’anno hanno segnalato puntualmente i potenziali donatori contribuendo all’incremento della donazione di tessuto corneale. Un grazie comunque e un abbraccio alle famiglie dei donatori che con il loro gesto di altruismo hanno dato vita a persone con grave insufficienza d’organo o nel caso di trapianto di cornee o tessuti hanno migliorato la qualità della stessa”.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: