Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
La consigliera provinciale Patrizia Manchia (Forza Italia) presenta una interrogazione sul museo Marini.
"Premesso che:
il maestro Marino Marini è noto in tutto il Mondo come uno degli esponenti più autorevoli dell’arte del ‘900;
le opere di Marino Marini sono installate e conservate in tutti i musei più frequentati, oltre che nelle sedi di molte istituzioni disseminate nei vari continenti;
ogni anno oltre 5.000 bambini frequentanti le scuole elementari e materni usufruiscono dei laboratori di attività tattili realizzati nella sede di Palazzo del Tau che ospita la Fondazione e le opere del maestro;
l’arte ha da sempre svolto un ruolo fondamentale per far sviluppare le doti peculiari di ogni bambino;
in data 21 dicembre, il presidente della Fondazione Marino Marini, giunto a Pistoia, ha sbrigativamente informato i dipendenti della stessa Fondazione, che il CdA aveva deliberato la sospensione delle attività dell’istituzione culturale creata dalla signora Mercedes Pedrazzini Marini sin dalla prima metà degli anni ’80;
in questa occasione, è stato provveduto ad asportare tutta la documentazione cartacea e gli hard disk comprovanti l’attività scientifica e di tutela del patrimonio artistico prodotto dal maestro pistoiese, sin dal 1983;
nei primi giorni di gennaio sono stati licenziati due dipendenti dell’istituzione culturale.
Il consiglio provinciale impegna il presidente a:
invitare il presidente della Fondazione a soprassedere negli intenti annunciati di smantellare il museo delle opere di Marino Marini, conservate nella sede della Fondazione, voluta da Marino e costituita nel 1983 dalla moglie Mercedes Pedrazzini, fra l’altro sua unica erede universale, come da testamento redatto nel 2002;
promuovere iniziative culturali che celebrino il maestro Marini che confermino l’attaccamento della nostra collettività".