Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Contributi per pompe di calore, fotovoltaici e solari termici da utilizzare al posto di impianti a biomasse; divieto dal dicembre 2021 di utilizzo di generatori di calore a biomasse; contributi per l'acquisto di biotrituratori per la gestione di sfalci e potature. Sono alcune delle azioni rivolte alla piana Prato Pistoia previste dal nuovo accordo di programma per la qualità dell'aria firmato oggi tra Regione e ministero dell'ambiente.
Si tratta di un accordo da 5 milioni di euro - 4 milioni da parte del ministero e 1 milione dalla Regione Toscana. La situazione della qualità dell'aria è in miglioramento ma restano alcune criticità legate al PM10 per quanto riguarda la piana lucchese e al biossido di azoto (NO2) per l'agglomerato di Firenze.
“Anche questo accordo - ha dichiarato l'assessore regionale all'ambiente Federica Fratoni - giunge alla fine di un lungo lavoro di pianificazione conl'approvazione del Piano regionale qualità dell'aria ma anche con laridefinizione degli agglomerati, per cui i Comuni sottoposti al controllo e ai piani di azione comunale sono oltre 60 quando all'inizio del mandatoerano 14. Si tratta pertanto di un presidio della Regione Toscana crescente, che non riguarda solo le azioni contingibili e urgenti ma azioni di sistema che proponiamo di realizzare grazie a questo accordo”.
*Piana Prato Pistoia*
In merito al superamento del PM10, le zone critiche del territorio toscanosono la zona di Prato Pistoia e la zona zona Piana Lucchese ma dal 2018 la zona Prato-Pistoia risulta rientrata nei valori limite di concentrazione previsti dalla normativa mentre per la zona Piana Lucchese permangono, per un'unica stazione di rilevamento Lucca - Capannori, valori di PM10 con limiti di concentrazione al di sopra della soglia consentita dalla normativa.
Proprio per le aree di superamento a “Prato Pistoia”, dai risultati del progetto di ricerca Patos (Particolato atmosferico in Toscana) è emerso che la causa principale di tali superamenti è da ricercarsi nellacombustione di biomasse sia per il riscaldamento nonché come pratica diabbruciamento di sfalci e potature all'aperto.
Alla luce di questi dati, i principali interventi punteranno alla lotta alPM10 che prevedono:
- l'erogazione di contributi a famiglie residenti nelle aree di superamento“ per sostituire impianti di riscaldamento civile a biomassa con impianti di condizionamento degli edifici, quali le pompe di calore e, prioritariamente, quelle servite da pannelli fotovoltaici e pannelli solaritermici;
- il divieto di utilizzo entro il 31/12/2021 di generatori di calore alimentati a biomasse con una classe di prestazione emissiva inferiore alle“3 stelle”;- l'erogazione di contributi a piccole aziende agricoli e cittadini titolari di coltivazioni arboree (quali l'ulivo) nella aree di superamento “Agglomerato di Firenze”, “Piana lucchese” e “Piana Prato-Pistoia” per l'acquisto di biotrituratori per la gestione di sfalcie potature;