L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
L’obiettivo è dare il via ai lavori entro l’estate, affidandoli dopo la conclusione del bando di gara che verrà pubblicato a breve, come passaggio successivo all’approvazione, avvenuta nei giorni scorsi, della giunta municipale del progetto esecutivo per i lavori di riqualificazione dell’ex-Mercato dei fiori, nel centro della città.
Con questi passaggi l’amministrazione comunale potrà dunque pienamente rispettare il programma elettorale per una delle opere pubbliche più attese e significative, dal forte sapore simbolico perché testimonia la volontà di Pescia di tornare ai suoi passati splendori, dopo qualche decennio non particolarmente brillante.
Concetti più volte espressi dal sindaco della città Oreste Giurlani che ora è molto soddisfatto dello svolgimento dell’iter: ”Tutto va come abbiamo promesso e come abbiamo pianificato - dice il primo cittadino -. Con l’approvazione del progetto esecutivo possiamo lanciare il bando e affidare i lavori a chi se lo aggiudicherà. Per Pescia si tratta di un momento speciale perché recuperiamo sotto ogni profilo una struttura, che ha anche un pregio architettonico a livello nazionale, per un uso pubblico sostanzialmente destinato ai ragazzi e comunque una piazza coperta che ci permette tantissimi utilizzi”.
Questo primo lotto di lavori avrà un costo di 1,15 milioni di euro, dei quali 900mila frutto di un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e 250mila con un mutuo contratto dal Comune con la Cassa depositi e prestiti.
Il progetto esecutivo di questa tranche di lavori, presentati in giunta dall’assessore ai lavori pubblici Aldo Morelli, prevede l’installazione di un pavimento multiuso, il consolidamento della volta di copertura che è elemento di pregio e centrale nella storia dell’architettura , degli speroni in cemento e la sistemazione della illuminazione artistica e in generale della componentistica, anche in previsione dei nuovi utilizzi. Un restyling vero e proprio, in attesa poi del secondo lotto di lavori che ne definirà ancora più approfonditamente l’uso e la sua strutturazione di un vero e proprio monumento, da troppi anni abbandonato a se stesso.
Il progetto è stato firmato dall’architetto Adolfo Natalini, recentemente scomparso, su incarico a suo tempo conferitogli dalla Cmsa, concessionaria dell’intervento di riqualificazione dell'ex project financing, dalla quale il sindaco Oreste Giurlani ha rilevato la titolarità dell’intervento.
Il recupero della struttura, oltre alla considerazione del valore dell'edificio come esempio significativo e riconosciuto di architettura contemporanea, permetterà di rendere la fruizione da parte della comunità pesciatina dell'immobile quale piazza coperta con attività sportive e culturali , mercato settimanale e attività di promozione del territorio , oltre ai locali presenti da recuperare destinati a ristorante e uffici, con un occhio di riguardo alle attività dei più giovani, cui saranno destinati buona parte dei locali recuperati sui lati dell’ex-Mercato dei fiori stesso.