Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il sistema dei buoni pasto è al collasso e se non ci sarà un'inversione di rotta immediata, i dipendenti pubblici e privati potrebbero vedersi negata la possibilità di pagare il pranzo o la spesa con i ticket.
È questa la posizione di Fipe-Confcommercio Pistoia – la Federazione in rappresentanza dei pubblici esercizi della provincia – che mette in luce le difficoltà dell’apparato dei buoni pasto che sempre di più grava nelle tasche delle aziende e che necessita di correttivi urgenti.
L'attuale sistema, infatti, genera una tassa occulta del 30% sul valore di ogni buono pasto a carico delle attività: in Italia tra commissioni alle società emettitrici e oneri finanziari, i bar, i ristoranti, i supermercati perdono 3mila euro ogni 10mila euro di buoni pasto incassati che accettano.
È l'effetto delle gare bandite da Consip per la fornitura del servizio alla pubblica amministrazione, che hanno ormai spinto le commissioni al di sopra del 20%.
In seguito al fallimento di Qui!Group nel 2018, la principale società fornitrice di buoni pasto alla pubblica amministrazione, le piccole aziende della ristorazione e della distribuzione commerciale si sono ritrovate con circa 200 milioni di euro di crediti che sarà molto difficile riscuotere.
Un danno questo che poteva essere evitato visto che Consip era consapevole già agli inizi del 2017 delle difficoltà da parte della società di rimborsare i buoni pasto e che si aggrava ancora di più se si pensa che ogni giorno in Italia vengono spesi 13 milioni di euro in buoni pasto.
Ecco perché i vertici delle associazioni di categoria a livello nazionale – fra cui Fipe-Confcommercio – hanno proposto al Ministro dello Sviluppo Economico e al Ministro del Lavoro, la revisione rivedere l’intero sistema con l’obiettivo di garantire il rispetto del valore nominale dei buoni pasto lungo tutta la filiera.
“I pubblici esercizi non possono continuare a pagare un debito che non gli appartiene – afferma Moreno Ianda, presidene Fipe-Confcommercio Pistoia.
Così facendo si mette a rischio un sistema che dà un servizio importante ai lavoratori ogni giorno e si mettono in ginocchio le imprese, tra pubblici esercizi, piccola e grande distribuzione commerciale. Nessuno può dimenticare che il buono pasto è un servizio che già gode di agevolazioni importanti in termini di decontribuzione e defiscalizzazione”.