Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Confcommercio sulla Tares: "Tributo simbolo di un Paese che non funziona”

30/7/2013 - 18:14

Con l’arrivo in gran parte della provincia degli avvisi di pagamento per il primo acconto 2013 della nuova Tares sono evidenti, afferma Confcommercio, le gravi lacune che il nuovo sistema presenta e che nei mesi scorsi l'associazione aveva annunciato.

 

"Da subito abbiamo contestato e contrastato l’introduzione di questo tributo che avrebbe ulteriormente pesato sui bilanci di imprese già allo stremo e, oggi, l’incertezza che continua a ruotare attorno al nuovo sistema di smaltimento dei rifiuti e alle nuove tariffe è inaccettabile per le aziende.


Ogni Comune ha adottato proprie delibere, molti richiedendo acconti sulla base delle tariffe Tarsu/Tia 2012, ma qualsiasi aumento deve essere scongiurato anche nel saldo che verrà richiesto a fine anno.


L’associazione, a più riprese, ha  contestato il nuovo sistema che quasi mai nel calcolo delle tariffe rispetta il principio del “chi inquina paga” ma anzi,  in particolare, si accanisce con chi ha a disposizione superfici importanti scarsamente produttive di rifiuti e con coloro che producono rifiuti organici ma avviati al riutilizzo.


Spesso, inoltre, gli aumenti che si prospettano non sono giustificati da un incremento o miglioramento del servizio senza considerare l’introduzione della aliquota da destinare a servizi diversi da quello della smaltimento rifiuti e l’Iva che nei Comuni già a Tia da valore detraibile diventa improvvisamente tributo.


Confcommercio, quindi, ribadisce e continuerà a portare avanti in tutte le occasioni di confronto con le amministrazioni comunali la necessità di adottare tutti i correttivi applicabili in ambito locale per scongiurare ogni tipo di aumento per le aziende.

 

Oltre a questo l’associazione richiede l’intervento degli stessi amministratori affinché si mobilitino nei confronti del governo e della Regione Toscana per chiedere una revisione di tutto il sistema nonché modalità operative per abbattere il costo della gestione del sistema rifiuti, punto di partenza concreto per poter abbattere le tariffe. Con questo obiettivo Confcommercio si farà promotore di un incontro con i rappresentanti territoriali in Parlamento per sensibilizzare la loro azione in questa direzione".

Fonte: Confcommercio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: