Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
PIEVE A NIEVOLE - Per evitare malintesi, che possono spingere qualcuno a disfarsi dei rifiuti in modo illegale, il sindaco Gilda Diolaiuti vuole sfatare la falsa notizia che il conferimento di prodotti indifferenziati per lo smaltimento determini un aumento nella bolletta dei rifiuti di ogni soggetto tenuto al pagamento.
In altre parole, l’amministrazione comunale pone l’accento sul fatto che sia consentito, senza alcun aggravio di costo, a ogni utente, di presentare per 52 volte all’anno, una volta per settimana, agli addetti al ritiro dei rifiuti il corrispondente bidoncino grigio, senza che la bolletta aumenti.
“Purtroppo, spero in buonafede, in tanti affermano questa errata convinzione, cioè che ogni volta che vengano presentati rifiuti indifferenziati questo determini un aumento del costo a carico del cittadino o dell’azienda. In realtà - precisa Gilda Diolaiuti - abbiamo volutamente garantito la possibilità di smaltire l’indifferenziato in quel modo, una volta per settimana, senza aggravare il costo di chi conferisce i rifiuti. Questo dovrebbe scoraggiare chi continua a abbandonare rifiuti pensando a chissà quali penalizzazioni, che invece non esistono. Una scelta politica la nostra, che chiaramente si aggiunge a tutte le opportunità previste per certe situazioni o categorie di persone che devono smaltire materiale come pannoloni e via dicendo. Spero quindi con questa nostra precisazione che nessuno senta più il bisogno di smaltire in modo illegale i rifiuti, pratica per la quale abbiamo comunque intensificato le verifiche e i controlli, come nella zona di via del Melo o via Mezzomiglio, oppure via Togliatti dove sono state colti sul fatto più di un trasgressore, con gravi conseguenze economiche e penali”.
Con questo sistema il Comune intende anche premiare il senso civico dei cittadini che, tranne sporadici casi, hanno ben risposto alla nuova modalità di raccolta porta a porta, in essere da oltre un anno.
Infatti, a pochi mesi dalla partenza, Pieve a Nievole è in vetta con l' 85% di differenziazione rispetto a un misero 37% iniziale, a tutte le classifiche di settore, primo comune riciclone tra quelli passati alla nuova modalità in Valdinievole.