Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Non solo libri e compiti in classe, ma anche un corso di educazione economica, finanziaria e per spiegare i cambiamenti del welfare. Gli incontri sono organizzati dal liceo scientifico “Coluccio Salutati”, che vuole offrire agli studenti gli strumenti per cavarsela anche quando saranno fuori dalle aule. Ai millenials, la generazione nata fra gli anni Ottanta e oggi, servono nuove occasioni per comprendere il mondo dell’economia, del lavoro e le complesse trasformazioni in ambito demografico e previdenziale.
La prima lezione sarà sabato 7 marzo alle ore 11, la seconda martedì 17 marzo alle ore 17.30; entrambi gli incontri si terranno nell’aula “Gamma” della scuola e, questa è la novità, saranno aperti a tutti. “L’intenzione - spiega Alessandro Lumi assessore al bilancio di Montecatini Terme - è coinvolgere non solo i giovani, ma anche i loro genitori, i nonni e tutti i cittadini che hanno voglia di partecipare”. Tra i relatori ci saranno l’avvocato Andrea Natali e il consulente finanziario Sergio Pagnini.
“Gestire le trasformazioni in corso è decisivo per non lasciare i ragazzi in difficoltà - sottolinea Pagnini - l’attuale crisi economica dipende in larga parte dalla nostra incapacità di approfondire questi temi”.
Le lezioni sono rivolte agli studenti del triennio, senza distinzione fra i corsi di indirizzo e sono stati presentati dalla professoressa Valentina Bonvicini: “Vengono trasmesse conoscenze che dovranno essere usate nella vita di tutti i giorni. L’obiettivo è unire i millenials e i cosiddetti baby boomers nati negli anni Sessanta”.
Un dialogo che sembra impossibile, vista la distanza che ancora tante volte sembra incolmabile. L’obiettivo è ridurre le differenze e far comprendere che, in fondo, gli obiettivi sono comuni in una sorta di inevitabile staffetta fra generazioni.
di Giacomo Ghilardi