Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:11 - 20/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

TAEKWONDO

Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.

RALLY

E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.

PODISMO

Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara. 

BASKET

Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.

BASKET

Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.

CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PISTOIA
Comitato per la Difesa del Convitto “Barone Carlo de’ Franceschi”: "Ok il rilancio, ma nelle giuste modalità"

29/2/2020 - 12:14

Il Comitato per la Difesa del Convitto “Barone Carlo de’ Franceschi” apprende dalla stampa che la Dirigenza dell’Ipsaaabi De Franceschi-Pacinotti di Pistoia, in un incontro svoltosi presso il Miur in data 24 c.m., ha presentato un progetto per ridare “vita” al Convitto annesso all’ Istituto.
Tale notizia, apparentemente positiva, ad un’analisi più approfondita lascia perplessi per diverse ragioni: la normativa vigente vincola ad una precisa finalità un convitto annesso, cioè garantire ospitalità agli studenti del proprio Istituto, soprattutto ai fuori sede. Nell’ambito di questa essenziale e prioritaria funzione è possibile articolare una serie di progetti volti a valorizzare la proposta educativa offerta; risulta agli atti dell’amministrazione scolastica, dell’Usp (ex provveditorato) e dell’USR di Firenze che varie proposte in tal senso sono state formulate, nel’A.S. 2018/19, dal personale educativo operante in convitto, proposte ignorate o respinte proprio in ragione degli stretti vincoli normativi.
Per la cronaca si ricorda che le principali OO.SS. durante la mobilitazione portata avanti dai sindacati di base, Cobas e SGB, seguita da questo Comitato fin da febbraio 2018, per “salvare” il Convitto De Franceschi, si sono astenute da qualsiasi intervento o azione in merito.
Possiamo ora dedurre che gli studenti potranno nuovamente usufruire dell’ospitalità in convitto e i lavoratori tutti (educatori, cuochi, custodi, infermiera, guardarobiere) rientrare nell’organico del convitto?
In ultimo si aggiunga il vincolo d’uso della struttura previsto dallo Statuto della Fondazione Barone De Franceschi: ad oggi non risulta in tal senso modificato.
Il Comitato seguirà con attenzione l’evolversi del destino del Convitto De Franceschi, attualmente “congelato” e mai formalmente chiuso con decreto, a tutela degli studenti, delle loro famiglie e dei lavoratori dislocati.
E’ necessario che “le lodevoli iniziative”, finalizzate al mantenimento in vita dell’istituzione convittuale, siano conformi alla normativa vigente ed in particolare al  Decreto MIUR n. 129 del 28 agosto 2018 secondo il quale le istituzioni scolastiche possono concedere a terzi l’utilizzazione temporanea dei locali dell’edificio scolastico (art.26, 27).
Pertanto presupposto fondamentale e preliminare di qualsiasi iniziativa finalizzata a  garantire l’effettivo funzionamento del Convitto De Franceschi di Pistoia (in qualsiasi estrinsecazione) non può prescindere dalla preventiva determinazione di un organico (personale educativo – personale ATA) funzionale all’esistenza di tale struttura: si invitano le istituzioni scolastiche (Dirigenza Scolastica, Ufficio Scolastico provinciale di Pistoia e Ufficio Scolastico Regionale della Toscana) a procedere all’immediata  rideterminazione di tale organico per ridare slancio ad un’ istituzione scolastica che per le sue peculiarità riveste un ruolo educativo importante in ambito sia provinciale che regionale . 

 

Comitato a Difesa del Convitto De Franceschi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: