Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Un appello a tutte le famiglie in attesa di un nuovo nato della provincia di Pistoia è stato lanciato dal direttore del reparto di ostetricia dell’ospedale “San Jacopo”, professor Pasquale Florio. L’appello è per invitare i familiari delle partorienti a donare sangue.
Spiega il professor Florio: “Il sangue non si può creare artificialmente, è sempre necessario un donatore, ed in questi giorni a seguito dell’allarme per il Coronavirus, alcuni donatori abituali stanno rinunciando alla possibilità di donare, per questo il sangue comincia a scarseggiare. Questa importante risorsa è fondamentale per la chirurgia, per le malattie ematologiche croniche, per effettuare i trapianti e anche per assicurare un pronto intervento alle mamme in caso di problematiche durante e dopo il parto. Mi sono sentito di lanciare questo appello - spiega il prof. Florio - perché le famiglie pistoiesi detengono da anni un assoluto primato di generosità. Il reparto di ostetricia del “San Jacopo”, grazie all’altruismo delle mamme e l’impegno di ostetriche e trasfusionisti, da anni è un’eccellenza per quanto riguarda la donazione del sangue cordonale: tale raccolta è finalizzata alla possibilità di poter trapiantare con cellule staminali persona malate di gravi malattie, come ad esempio la leucemia.
Ogni anno vengono raccolte presso il punto nascita di Pistoia almeno 300 unità di sangue cordonale: questo, se rapportato alla popolazione presente nella provincia di Pistoia, pone la popolazione pistoiese ai primi posti per quanto riguarda la generosità, non solo in Toscana ma tra le realtà più virtuose in Europa.
Abbiamo pensato, insieme alla dottoressa Daniela Matarrese (direttore della rete ospedaliera della Usl Toscana Centro) di consegnare, alle donne che manifestano la volontà di procedere alla donazione di sangue cordonale, una lettera in cui chiediamo loro di farsi portavoce di un invito alla solidarietà verso i loro congiunti, pregandoli di andare a donare il sangue, se in salute e in età dai 18 ai 60 anni.
Possiamo tranquillizzare tutti dicendo che non vi è mai nessun pericolo per chi dona sangue, neanche in questo particolare momento storico, ma anzi, proprio in questo momento vi è la necessità che tutti si impegnino per garantire ogni cura a chi ne ha bisogno, anche in questi giorni impegnativi.
Come ha detto recentemente il nostro Presidente della Repubblica, “...con l’unità e l’impegno di tutti, questo momento potrà essere superato...”.