Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Hitachi, Gigetti (Uilm): “Priorità tutela sicurezza lavoratori e difesa salariale”

25/3/2020 - 13:44

“Da oltre un mese stiamo vivendo in un incubo, una situazione mai verificatasi a memoria d’uomo, con effetti devastanti in tutti i territori del nostro Paese, che inizialmente speravamo fossero contenuti. Dal primo momento abbiamo sempre ribadito la priorità della salute e della sicurezza sulla continuità produttiva. In Hitachi abbiamo condiviso il protocollo sottoscritto Fim, Fiom, Uilm, nazionali con l’azienda per applicare tutte le misure necessarie per continuare a produrre in sicurezza”. Così Simona Gigetti, segretaria generale Uilm Pistoia. 
 
“Con l’aggravarsi della situazione – dichiara Gigetti – abbiamo condiviso la decisione dell’azienda di sospendere l’attività negli stabilimenti italiani di Hitachi Rail e Sts. Ora bisogna iniziare a programmare il domani, guardare avanti e tutelare le retribuzioni dei lavoratori.
 
Ieri pomeriggio la direzione Hitachi, Rsu e organizzazioni sindacali di Pistoia e Napoli si sono ritrovati in call conference per concordare le modalità della chiusura aziendale dal 16 marzo al 13 aprile.


Finalmente è stato detto di costituire il comitato di stabilimento composto da azienda, rsu e rls per l'applicazione e la verifica delle regole del protocollo - governo parti sociali del 14 marzo.


La prima settimana di sospensione dal lavoro sarà coperta con strumenti contrattuali: banca ore, ferie ap e par.


A tutti i lavoratori viene chiesta la riduzione delle ferie di agosto, e in particolare agli operai per recuperare la produzione di fare lo straordinario giornaliero e del sabato.


A decorrere dal 24 marzo è stata stipulata una polizza assicurativa per tutti i lavoratori al fine di fornire contributi e servizi nei casi di ricovero a seguito di infezione da Covid-19.
 
Le tre settimane di chiusura con Cigo speciale Covid-19 per gli operai con integrazione economica dell'azienda fino all'80% della retribuzione lorda. Per gli impiegati tutti in smart working cioè al 100% della retribuzione.


“Questa scelta – dichiara Gigetti - “non va bene” si crea una disparità di trattamento tra impiegati e operai. Occorrono soluzioni per una retribuzione al 100% per tutti, in una situazione di emergenza nazionale, con atti di solidarietà, fino all’anticipazione di “una quota speciale” del premio di risultato.”
 
“La Uilm Pistoia chiede all'azienda e al sindacato di iniziare a programmare il domani. “ 
 
“Alla fine di marzo – aggiunge - era stato annunciato dall’azienda la conclusione del percorso di integrazione tra Hitachi Rail e Sts dando vita a un unico gruppo mondiale di oltre 7 mila dipendenti in Italia. In questo momento è necessario un salto di qualità nelle capacità di analisi del sindacato, una maggiore unità sindacale per obiettivi condivisi e di conoscere la missione, il progetto industriale e i carichi di lavoro di One Hitachi per Pistoia”. 
    
“A Pistoia – continua - lavorano tante aziende locali con oltre 400 dipendenti, unica realtà del gruppo che rende questa fabbrica legata indissolubilmente al territorio con un sistema produttivo a cantiere aperto. Quindi bisogna ripensare e ridefinire il progetto del distretto ferroviario toscano, come realtà unica in Italia, anche con la partecipazione pubblica per sostenere i progetti di ricerca nella direzione della green economy e innovazione legate a una visione internazionale collegata con il territorio”.
 
“Con il lavoro di tutte le parti coinvolte – conclude – dalle istituzioni ai lavoratori, riusciremo a superare questa tragedia e ripartire per evitare gravi ripercussioni occupazionali e il tracollo del Paese. La Uilm sente il bisogno di confrontarsi con idee nuove per il futuro”.

Fonte: Uilm
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: