Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
“Da oltre un mese stiamo vivendo in un incubo, una situazione mai verificatasi a memoria d’uomo, con effetti devastanti in tutti i territori del nostro Paese, che inizialmente speravamo fossero contenuti. Dal primo momento abbiamo sempre ribadito la priorità della salute e della sicurezza sulla continuità produttiva. In Hitachi abbiamo condiviso il protocollo sottoscritto Fim, Fiom, Uilm, nazionali con l’azienda per applicare tutte le misure necessarie per continuare a produrre in sicurezza”. Così Simona Gigetti, segretaria generale Uilm Pistoia.
“Con l’aggravarsi della situazione – dichiara Gigetti – abbiamo condiviso la decisione dell’azienda di sospendere l’attività negli stabilimenti italiani di Hitachi Rail e Sts. Ora bisogna iniziare a programmare il domani, guardare avanti e tutelare le retribuzioni dei lavoratori.
Ieri pomeriggio la direzione Hitachi, Rsu e organizzazioni sindacali di Pistoia e Napoli si sono ritrovati in call conference per concordare le modalità della chiusura aziendale dal 16 marzo al 13 aprile.
Finalmente è stato detto di costituire il comitato di stabilimento composto da azienda, rsu e rls per l'applicazione e la verifica delle regole del protocollo - governo parti sociali del 14 marzo.
La prima settimana di sospensione dal lavoro sarà coperta con strumenti contrattuali: banca ore, ferie ap e par.
A tutti i lavoratori viene chiesta la riduzione delle ferie di agosto, e in particolare agli operai per recuperare la produzione di fare lo straordinario giornaliero e del sabato.
A decorrere dal 24 marzo è stata stipulata una polizza assicurativa per tutti i lavoratori al fine di fornire contributi e servizi nei casi di ricovero a seguito di infezione da Covid-19.
Le tre settimane di chiusura con Cigo speciale Covid-19 per gli operai con integrazione economica dell'azienda fino all'80% della retribuzione lorda. Per gli impiegati tutti in smart working cioè al 100% della retribuzione.
“Questa scelta – dichiara Gigetti - “non va bene” si crea una disparità di trattamento tra impiegati e operai. Occorrono soluzioni per una retribuzione al 100% per tutti, in una situazione di emergenza nazionale, con atti di solidarietà, fino all’anticipazione di “una quota speciale” del premio di risultato.”
“La Uilm Pistoia chiede all'azienda e al sindacato di iniziare a programmare il domani. “
“Alla fine di marzo – aggiunge - era stato annunciato dall’azienda la conclusione del percorso di integrazione tra Hitachi Rail e Sts dando vita a un unico gruppo mondiale di oltre 7 mila dipendenti in Italia. In questo momento è necessario un salto di qualità nelle capacità di analisi del sindacato, una maggiore unità sindacale per obiettivi condivisi e di conoscere la missione, il progetto industriale e i carichi di lavoro di One Hitachi per Pistoia”.
“A Pistoia – continua - lavorano tante aziende locali con oltre 400 dipendenti, unica realtà del gruppo che rende questa fabbrica legata indissolubilmente al territorio con un sistema produttivo a cantiere aperto. Quindi bisogna ripensare e ridefinire il progetto del distretto ferroviario toscano, come realtà unica in Italia, anche con la partecipazione pubblica per sostenere i progetti di ricerca nella direzione della green economy e innovazione legate a una visione internazionale collegata con il territorio”.
“Con il lavoro di tutte le parti coinvolte – conclude – dalle istituzioni ai lavoratori, riusciremo a superare questa tragedia e ripartire per evitare gravi ripercussioni occupazionali e il tracollo del Paese. La Uilm sente il bisogno di confrontarsi con idee nuove per il futuro”.