Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Hitachi Rail, Cgil: "Azienda garantisca sicurezza lavoratori", Ugl: "Cercano solo accordo di profitto"

15/4/2020 - 20:21

Nella giornata di ieri si è svolto un nuovo incontro tra la Rsu e la direzione aziendale di Hitachi Rail.

 

Di seguito una nota di Paolo Mattii, Fiom Cgil.

"Preso atto della decisione aziendale di riavviare la produzione nel nostro stabilimento presentando formale deroga al prefetto della nostra città, decisione di cui sia l’azienda che le autorità competenti si assumono la responsabilità, la Rsu a ritenuto utile, per la sicurezza della salute dei lavoratori, confrontarsi con l’azienda al fine di individuare tutte le azioni necessarie a questo scopo.

Seguendo le indicazioni del “Protocollo condiviso Cgil, Cisl ,Uil, governo e associazioni imprenditoriali” del 14 marzo ha analizzato le azioni che l’azienda attuerà (distanza interpersonale tra lavoratori, Dpi, nuove condizioni di lavoro alle singole postazioni etc.) per garantire a tutti la propria salute.

Il confronto è stato lungo e approfondito e ha portato alla condivisione di un verbale di accordo che, a fronte della ripresa dell’attività decisa dall’azienda, ha comunque permesso di affermare che fino al momento del “lock down” saranno presenti in fabbrica una piccolissima parte di lavoratori utili ad organizzare la ripresa vera e propria prevista all’inizio della “Fase 2” che il governo indicherà.

Per la Fiom Cgil è necessario che l’azienda, durante questo periodo di riavvio del lavoro, metta il massimo delle energie/conoscenze e risorse per garantire la salute dei propri dipendenti all’interno dello stabilimento che, quando sarà a pieno regime occupa circa 1400 persone, per cui l’attenzione deve essere di assoluto livello. Tale lavoro continuo deve essere condiviso con la Rsu, la quale, proprio come oggi, deve essere vista come soggetto con cui interloquire e confrontarsi per individuare le corrette procedure per lavorare nei prossimi mesi".

 

Sulla vicenda interviene anche Antonio Vittoria, segretario provinciale Ugl.
"Ieri si è svolto un incontro fra le rappresentanze sindacali e della sicurezza dei lavoratori di Hitachi Rail e l’azienda. Oggetto principale della riunione è stata la proposta di riapertura, pur se modulata, dello stabilimento pistoiese a far data da oggi 15 aprile 2020.
La segreteria della Ugl Metalmeccanici di Pistoia mi ha informato che, stante l’evidente quanto ancora preoccupante stato di emergenza sanitaria tutt’ora in corso sui nostri territori, i nostri delegati Rsu hanno preso atto che l’azienda si è presentata al tavolo con l’intenzione di procedere ad una riapertura “forzata”, ovvero, non propriamente autorizzata ma solo motivata dal fatto che l’ultimo Dpcm, risalente al 10 aprile scorso, menziona un codice ateco 33.17 relativo alla riparazione e manutenzione di materiale ferroviario.
Trattandosi di una attività che non è da considerarsi prevalente al punto tale da giustificare la riapertura di un intero sito, quello di Pistoia, dove perlopiù si costruisce e si collauda, gli stessi hanno ritenuto inopportuno dare il proprio consenso a un accordo che pare esser fatto esclusivamente a scopo di “profitto” e sicuramente poco vicino alle primarie necessità dei lavoratori che, in questo momento, vedono al primo posto la tutela della propria salute.
In questa ottica, come segretario provinciale di Ugl Pistoia, non posso che essere d’accordo con questa scelta che deriva dalle medesime, condivise, valutazioni emerse nei confronti avuti dal sottoscritto con le altre federazioni locali ma anche con le segreterie Ugl delle altre provincie della Toscana.
  
Personalmente vedo con grande preoccupazione il fatto che, in un momento così difficile l’azienda Hitachi Rail, nel pieno di una pandemia che pare ancora non cedere e dar tregua al nostro territorio, immagini di potersi avvalere di una deroga ad un decreto presidenziale, forte di un accordo che porta con sé ancora troppi dubbi e preoccupazioni, non solo da parte nostra, ma da una grande e consistente moltitudine di lavoratori.
Come si fa a riaprire senza aver fatto una sorta di “punto 0”, come chiesto fin dall’inizio dei confronti da Ugl Metalmeccanici, andando quantomeno ad individuare eventuali soggetti asintomatici, prima di far tornare le persone al proprio posto in fabbrica? Non c’è dubbio che l’azienda abbia messo in atto ulteriori accortezze (es. turnazioni, percorsi dedicati, utilizzo DPI, acquisto del Termoscanner, etc.) ma si pensa davvero che in questa fase possa bastare solo questo?
Pertanto il sottoscritto, la Ugl di Pistoia unitamente alla federazione Metalmeccanici locale con i delegati Rsu Uglm che giustamente non hanno firmato, intende fare appello al buonsenso delle istituzioni locali, chiedendo loro di pretendere da Hitachi maggiori cautele o, quantomeno, di attendere il DPCM specifico che terrà conto dei programmi e di tutte le indicazioni prodotte dalla Task Force di specialisti a breve chiamata ad occuparsi della oramai famosa “fase 2” di ripartenza.
La città di Pistoia, che tanto si è adoperata nella battaglia di contenimento dell’epidemia, non si può permettere il rischio di nuovi focolai a causa di scelte troppo avventate. Non osiamo pensare a cosa potrebbe accadere se tutto questo livello di attenzione, ottenuto anche grazie all’impegno dell’intera cittadinanza, venisse meno.
La salute e la sicurezza della persona devono, per noi, andare sempre avanti al profitto e per questo, augurandoci che mai nulla possa accadere, fin d’ora diciamo che saremo sempre e fattivamente, anche legalmente, al fianco di chi dovesse ingiustamente subire danni derivanti da scelte, in questo momento, a nostro parere troppo frettolose".
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: