Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
L'Assemblea antirazzista antifascista di Vicofaro interviene su quanto successo sabato scorso.
"In merito alle vicende riportate dalla stampa locale, relativamente ad una “rissa” scoppiata a Vicofaro, è necessario ribadire, soprattutto in questo momento, la verità dei fatti poiché è facile che essi siano strumentalizzati, come sta succedendo, da chi ha sempre osteggiato e attaccato Vicofaro.
Da tempo questa comunità ha lanciato una richiesta di aiuto e sostegno a tutta la città poiché molti sono i migranti accolti da don Massimo Biancalani; a essi e alle loro esigenze hanno provveduto Massimo e i volontari, cercando di fronteggiare al meglio la situazione della quale sono state sempre informate sia le autorità civili che quelle religiose della città.
Questa condizione è peggiorata a causa dell’emergenza sanitaria in atto, com’era prevedibile.
Ma il problema non sono i ragazzi né la coabitazione: la rissa di sabato è stata prodotta dalle ingiurie rivolte da un cittadino pistoiese a un migrante ospite della comunità, tra l’altro affetto da labilità psichica. Da tempo don Massimo sta chiedendo aiuto alle istituzioni cittadine perché si trovi una soluzione soprattutto per questo ragazzo e per tutti gli ospiti della parrocchia.
Il provocatore evidentemente aveva bisogno di sfogare la propria rabbia e ignoranza, aveva bisogno di un colpevole, di un bersaglio facile e a Vicofaro, da sempre oggetto di persecuzione e di odio, lo ha trovato: colpevole dell’emergenza sanitaria, colpevole delle restrizioni, colpevole di esistere.
Com'era prevedibile sull'episodio si sono subito accaniti sciacalli di ogni risma, accorsi in massa come iene pronti a sbranare la loro stessa umanità prima di quella altrui. Non li temiamo perché sono esseri indegni destinati al silenzio della storia.
Nessuno si salva da solo. Di certo nessuno si salva provocando, ingiuriando, aggredendo, emarginando gli “altri”, soprattutto gli ultimi. La comunità di Vicofaro si sorregge sulle offerte, sul volontariato: chi vuole può dare una mano ai ragazzi; chi non vuole si astenga dalle provocazioni e dalla violenza.
Non aspettiamo la fine della pandemia per essere migliori. Possiamo già incominciare".