Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Assemblea antirazzista Vicofaro: "Provocatore ha sfogato sua rabbia e scelto un bersaglio facile"

20/4/2020 - 13:46

L'Assemblea antirazzista antifascista di Vicofaro interviene su quanto successo sabato scorso.

 

"In merito alle vicende riportate dalla stampa locale, relativamente ad una “rissa” scoppiata a Vicofaro, è necessario ribadire, soprattutto in questo momento, la verità dei fatti poiché è facile che essi siano strumentalizzati, come sta succedendo, da chi ha sempre osteggiato e attaccato Vicofaro.


Da tempo questa comunità ha lanciato una richiesta di aiuto e sostegno a tutta la città poiché molti sono i migranti accolti da don Massimo Biancalani; a essi e alle loro esigenze hanno provveduto Massimo e i volontari, cercando di fronteggiare al meglio la situazione della quale sono state sempre informate sia le autorità civili che quelle religiose della città.


Questa condizione è peggiorata a causa dell’emergenza sanitaria in atto, com’era prevedibile.


Ma il problema non sono i ragazzi né la coabitazione: la rissa di sabato è stata prodotta dalle ingiurie rivolte da un cittadino pistoiese a un migrante ospite della comunità, tra l’altro affetto da labilità psichica. Da tempo don Massimo sta chiedendo aiuto alle istituzioni cittadine perché si trovi una soluzione soprattutto per questo ragazzo e per tutti gli ospiti della parrocchia.


Il provocatore evidentemente aveva bisogno di sfogare la propria rabbia e ignoranza, aveva bisogno di un colpevole, di un bersaglio facile e a Vicofaro, da sempre oggetto di persecuzione e di odio, lo ha trovato: colpevole dell’emergenza sanitaria, colpevole delle restrizioni, colpevole di esistere.


Com'era prevedibile sull'episodio si sono subito accaniti sciacalli di ogni risma, accorsi in massa come iene pronti a sbranare la loro stessa umanità prima di quella altrui. Non li temiamo perché sono esseri indegni destinati al silenzio della storia. 

 

Nessuno si salva da solo. Di certo nessuno si salva provocando, ingiuriando, aggredendo, emarginando gli “altri”, soprattutto gli ultimi. La comunità di Vicofaro si sorregge sulle offerte, sul volontariato: chi vuole può dare una mano ai ragazzi; chi non vuole si astenga dalle provocazioni e dalla violenza.

 

Non aspettiamo la fine della pandemia per essere migliori. Possiamo già incominciare".

Fonte: Assemblea permanente antifascista antirazzista Vicofaro
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




23/4/2020 - 11:25

AUTORE:
Winston

Qui si sta parlando di baldi giovani che per venire in italia hanno pagato cifre che uno che fugge dalla fame non vedrebbe in 5 vite.... con il loro cappellino "Boy", l'abbigliamento baggy e le cuffiette all'orecchio è più probabile che appartenessero alla classe media dei loro paesi...
Per me potrebbero essere bianchi, gialli o neri, ma con quello che ci costa mantenerli a non far niente, visto che trovargli un lavoro la vedo dura, sarebbe più utile forse fare degli alloggi decenti e dare un sussidio a quei ragazzi che vengono a fare la raccolta degli ortaggi nel meridione... o mandare medicinali e cibo ai bisognosi, quelli veri, che muoiono di fame e di malattie in tante zone dell'Africa..... mentre qui ci tocca sopportare l'isterico del razzismo...

22/4/2020 - 10:26

AUTORE:
Renzino

Aldo si domanda a cosa serve se spostati a Spazzavento poi vanno dove vogliono .
Forse la frase non è frutto di riflessione , altrimenti è inqualificabile .
"spostare" ? Cosa significa ? Non si tratta di un mobile ma di un essere umano che ha trovato accoglienza , ossia un letto ed una minestra in un luogo differente da quello dove era ospitato precedentemente . A che serve ? Deve servire a decogestionare Vicofaro e far stare meglio tutti .
Si tratta di esseri umani e non di reclusi .

22/4/2020 - 9:24

AUTORE:
Non ha importanza

... che l'accidente gira e gira, torna sempre a chi lo tira !

(Antico detto toscano)

22/4/2020 - 0:26

AUTORE:
Gabriele

Vedo con piacere che finalmente ti rendi conto di non avere niente da dire.
Buonanotte, e metti a posto i barattoli.

21/4/2020 - 18:53

AUTORE:
vincenzo

Nemmeno perdere del tempo con certi personaggi . Limitiamoci a fare il tifo per il Virus. Speriamo di cuore .

21/4/2020 - 18:50

AUTORE:
vincenzo

Il vostro orizzonte solo vicofaro e i neri ?
Benissimo , casse non mancano , camion militari nemmeno . Gli inceneritori hanno carburante da vendere visto che il petrolio è diminuito e non lo adopera più nessuno . Di contenitori in falso bronzo ce ne sono da vendere .
I vostri vecchi che rompevano i coglioni e che avevate abbandonati nel residence per morituri (dove si spendeva il meno possibile) , sono morti e avete magari ereditato la casa e che se non morivano ve l'avrebbero mangiata . Non gioite che non è ancora finita.
Quindi potreste sempre far loro compagnia sullo stesso mobile con una lucina accesa. Sperare non costa niente

21/4/2020 - 18:37

AUTORE:
vincenzo

Mi domando quale sia il pensiero di Aldo . Il razzismo implicito nel tuo ragionamento e talmente tanto , che non te ne rendi nemmeno conto .
Lo spostarsi sul territorio da parte di un cittadino o persona (se più ti piace) è in questo momento limitata dai dispositivi per il contenimento della trasmissione del virus . Compete agli organi di polizia il controllo che queste regole siano osservate. Non vedo quale particolare controllo debba essere applicato a queste persone . Se poi li vorremmo in carcere o controllati a vista o in campo di concentramento o sparsi sul territorio a dormire sotto i ponti , liberi di pensare .

21/4/2020 - 17:01

AUTORE:
Aldo

A cosa serve spostarli a spazzavento o in altro luogo se si permette loro di spostarsi liberamente ?
Non credo che ci sia anche la rissa o altro atto criminale tra i validi motivi .
Speriamo che questi soldi elargiti dallo spirito santo potranno servire anche a trovare un passatempo più civile per queste brave persone educate.

21/4/2020 - 16:07

AUTORE:
Pasquino

in aggiunta, visionate questo video: https://youtu.be/USemliMDthc

21/4/2020 - 12:23

AUTORE:
Matteo

Ma se vado in strada con un coltello in mano arriva anche a me un bonifico da VENTIMILA euro o mi arrestano ??

21/4/2020 - 12:16

AUTORE:
Gabriele

Come sempre hai un solo punto di vista, una sola idea, una sola verità (un solo neurone?).

Non mi sembra aver preso per buono niente. Ho solo constatato che su vari articoli l’unica cosa quasi unanime è che la rissa è cominciata dentro, non fuori, ed i residenti sembra si siano agitati solo quando sono usciti.
Così riportano tutti (meno uno) i giornali che ho trovato (io ne ho riportati solo cinque ma ce ne sono altri…).
Per il resto è tutto nebuloso. Ma solo per chi si fa domande, per te certo no!

Riassumendo, una sola voce a favore della tesi “antirazzista”, molte altre discordi, risultato: per te siam tutti fascisti e razzisti! Vabbé, sarà come dici tu. L’importante è esser convinti.

Resta il fatto che fra i tuoi protetti, qualunque screzio deve sfociare in accoltellamenti, sprangate, morsi e chissà cos’altro. Indubbio segno di civiltà superiore e di quella democrazia che anche tu sembri voler applicare a piene mani: ho ragione io e chi non è d’accordo peste lo colga (e chi può, manate subito).
Sei proprio un ottimo esemplare di quella subcultura basata sulla violenza (verbale, discorsi tanti ma fatti…): io urlo più forte ed insulto di più quindi ho ragione! Discutere? Giammai! Tu, come l’ANPI, non hai bisogno di contraddittorio!

Se purtroppo (non magari) 500 famiglie, anche oggi, hanno perso un loro caro, l’unica cosa che posso fare è cercare di non incrementarne il numero, piangersi addosso non migliorerà di una virgola la situazione, e contare giornalmente i chilometri di bare è solo morbosità.

E di quelli come te che ce ne faremo? Quello che ne abbiam fatto finora: niente.

Ah, se gli abitanti del poggio hanno livore nel vedere il valore delle loro abitazioni diminuire, forse è perché se le sono pagate con anni di lavoro e sacrifici… A loro probabilmente nessuno aveva spiegato che si può vivere di diritti e non di doveri.

21/4/2020 - 12:10

AUTORE:
Daniele

Bibi attento che gira che ti rigira non ti ritornino tutti gli auguri . Codardia e vigliaccaggine. Come i buon kompagni fascisti d'altronde.

21/4/2020 - 10:28

AUTORE:
vincenzo

Mi domando come vengano "confezionate" le minime di cronaca .
Dal sentito dire (per molti) , dal sentito dire da improbabili corrispondenti per la cronaca locale (pagati , quando pagati , un tanto a riga) , dal livore degli abitanti del poggio che vedono il valore delle loro abitazioni diminuire .
Dal disagio .
Fra i file citati dal centurione gabriele , quanti avrebbero cercato di ascoltare e riportare le dichiarazioni del Parroco o di altri volontari della parrocchia ?
E questo per i mefitici commentatori , è sufficiente a corroborare le loro aprioristiche tesi razziste .
Barattoli di pelati o finto bronzo ? Lasciate scritto la vostra scelta prima di entrare in ospedale . Dopo sarebbe troppo tardi .

21/4/2020 - 10:24

AUTORE:
Dalla Pieve

Sono tutte bischerate. Falsità. Fake news .
Di migranti (scappati dalle guerre badate bene) ce ne sono si e no una ventina in canonica,e non duecento.
Sono tutti bravi ragazzi e non delinquenti che spacciano droga .
Risse mai viste , tutte falsità.
I giornali che mensiona Gabriele son tutti di parte , strumentalizzano , son tutti fascisti nazisti xenofobi.
Ovvia state a sentire me che son democratico . E che vi venisse la caaiola a chi non la pensa come me !!

21/4/2020 - 8:50

AUTORE:
donatello

Il buon Gabriele , prende per buono sempre quel che gli aggrada . Certamente , il substrato fascista che rappresenta in Italia il 50% dell'elettorato non può che far coro .
In breve : " spero nel Virus" non tanto per vincere le elezioni , ma perché si smetta di parlare solo di Vicofaro .
I problemi sono altri e la perdita di dieci punti di PIL comporterà la perdita di buon numero di posti di lavoro ed una riduzione reale del nostro tenore di vita .
Magari anche oggi 500 famiglie hanno perso un loro caro che rivedranno in un barattoolo di pelati da 800 grammi o meglio in una urna falso bronzo .
E voi meschini vedete Vicofaro ed i neri come il male assoluto . Gentaglia

21/4/2020 - 8:12

AUTORE:
Daniele

So' bravi ragazzi questi mantenuti.
Ve lo dimostrano in tutti i modi.
Accoglieteli a braccia aperte come fa il signore qualunque che ha deciso di indossare una tonaca.

20/4/2020 - 21:01

AUTORE:
Gabriele

Gli unici a non avere dubbi sembrano proprio i bravi anti fascisti antirazzisti in assemblea permanente.

Per curiosità, sono andato a cercare gli articoli di cronaca relativi al fatto: sembra una barzelletta, non ce ne sono due uguali, addirittura si passa dal giorno alla notte, dalle 13 alle 23, dai due ai quattro individui, dalla camera alla cucina!

L’unica cosa unanime è che i due prima se le sono date, poi sono usciti fuori, quindi l’intervento qui sopra sembra palesemente falso e strumentale: esattamente quello di cui accusano gli altri.
Strano…

Per chi non ci credesse…

https://www.lanazione.it/pistoia/cronaca/rissa-vicofaro-1.5114386

https://www.linealibera.info/a-vicofaro-una-nuova-rissa-feriti-due-migranti/

http://www.reportpistoia.com/pistoia/item/80842-litigio-a-vicofaro-due-migranti-in-ospedale.html

https://primapistoia.it/cronaca/nuova-rissa-a-vicofaro-due-migranti-litigano-e-finiscono-in-ospedale-residenti-esasperati/

https://iltirreno.gelocal.it/pistoia/cronaca/2020/03/15/news/aggressione-a-colpi-di-forbice-a-vicofaro-2-feriti-e-un-arrestato-1.38595920

Buona lettura.
Sempre ascoltare varie campane, anche se in questo caso non aiuta a capire cosa sia successo. Anzi.

20/4/2020 - 18:11

AUTORE:
vincenzo

estraggo dal comunicato

"la rissa di sabato è stata prodotta dalle ingiurie rivolte da un cittadino pistoiese a un migrante ospite della comunità, tra l’altro affetto da labilità psichica."

Qualcuno vuole aggiungere qualcosa e magari negare questo passaggio ?

Possibile che Vicofaro costituisca il superamento di tutte le frustrazioni di chi non ha ancora capito in quale situazione siamo e saremo per chissà quanto tempo ?

La cattiveria non vi aiuterà e le certezze di solo un paio di mesi fa non esistono più .
Il mondo è cambiato e solo gli idioti si baloccano ancora attaccando la carutà cristiana che , chissà , potrebbe essere l'ultima risorsa anche per loro .

20/4/2020 - 16:50

AUTORE:
Domenico

Qui non si tratta di essere razzisti o fascisti... Il problema è essere persone civili e questi migranti ne solo una piccola parte. La maggior parte sono spacciatori e parcheggiatori abusivi... Poi non date la colpa allo stato se vostro figlio si droga... Sono un pendolare e non vi dico quanti migranti ci sono alla stazione che offrono la droga ai ragazzini... Se questo è una cosa normale allora avete ragione.

20/4/2020 - 16:15

AUTORE:
Marco Marco

per coprire la propria vigliaccheria si attacca sempre i più deboli.
Di fronte ai potenti, locali e non, ci si china proni.
Come sempre i casi di cronaca su Vicofaro vanno presi con le molle perché la " libera stampa" ci sguazza nel fango.
Bene avete fatto a dare la vostra versione dei fatti visto che le bestie avevano già cominciato a latrare e a ragliare.

20/4/2020 - 16:10

AUTORE:
bischero qualunque

Non capisco come mai la strumentalizzazione e gli attacchi devono sempre venire da altri, e non si fa magari un bell’esame di coscienza: forse più semplice addossare lapidariamente colpe ora a questo ora a quello.
Non capisco come mai si continui sempre a ribadire la “comunità di Vicofaro”, quando questa comunità non esiste affatto, sbriciolata dietro all’ego di colui che avrebbe dovuto fare da collante, accudendo il gregge a lui assegnato.
Non capisco come mai veramente non si prendano dei seri provvedimenti, perché il parlare a questo punto non serve più a nulla.
Evidentemente la “ gang” ha agganci e strutture con realtà forti, tanto da poter tranquillamente esternare fatti che non corrispondono sicuramente alla realtà.
e sinceramente non capisco cosa aspetti il buon Massimo a lasciare, visto che la sua vocazione non è quella di fare il ministro di Cristo.