As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
È un vero e proprio grido d’allarme quello che arriva dagli ambulanti-fieristi, in ginocchio per le misure anti-contagio da Coronavirus. La primavera e l’estate, in condizioni normali, avrebbe permesso loro di girare l’Italia, Comune per Comune, dove rappresentano un punto di riferimento di tante fiere, manifestazioni e appuntamenti pieni di persone. Ma basta passare in rassegna quante manifestazioni pubbliche sono state annullate nelle scorse settimane (e quante nelle prossime) per capire l’entità del danno: “Siamo a reddito zero, ci sentiamo abbandonati”, denunciano.
“Se tutto va bene ripartiremo a settembre - spiega il fierista Luigi Cozza di Pescia, da alcuni giorni portavoce della categoria - tanti colleghi rischiano di chiudere per sempre se le attività non ripartiranno in tempi ragionevoli e se non ci sarà sostegno e aiuto concreto”.
L’esigenza di fare fronte comune ha portato i fieristi a organizzarsi attraverso un coordinamento nazionale ed è stato inaugurato il nuovo gruppo virtuale su Facebook “Ambulanti Uniti”.
“Occorre distinguere - va avanti Cozza - fra ambulanti che fanno mercati e quelli delle fiere: a causa dei vecchi codici Ateco i primi potranno ricominciare con le attività, mentre i fieristi sono tagliati fuori. Siamo stati i primi a chiudere e saremo gli ultimi a riaprire. E quando ricominceremo dovremo affrontare nuove ingenti spese ad esempio per sanificare le strutture, per i sistemi di sicurezza e rifornire i magazzini”.
Anche la fase due, infatti, con l’allentamento di alcune delle misure attualmente previste, rischia di non portare particolari novità alla categoria: “Chiediamo di ripartire quando ci saranno le condizioni - conclude Cozza - nella piena garanzia per tutti, adesso servono tutele. Le fiere, grazie anche al lavoro di noi ambulanti, sono per le nostre comunità un punto di riferimento fortissimo. Tante persone legano a questi eventi ricordi di infanzia, di condivisione e momenti di gioia con la propria famiglia. Senza un aiuto concreto, queste occasioni rischiano di non tornare più. Facciamo un appello alla Regione e ai nostri rappresentanti a tutti i livelli istituzionali affinché ci ascoltino e non ci lascino soli”.
di Giacomo Ghilardi