L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
Daniele Manetti (Legambiente) interviene per segnalare la presenza di discarice abusive.
"Tanti cittadini, anche e putroppo ai tempi del coronavirus ci hanno chiamato per i problemi derivanti dai rifiuti abusivi e ci hanno chiesto collaborazione e un forte aiuto. Legambiente ripresenterà progetti e anche dei nuovi progetti e percorsi partecipativi e richiederà una riunione urgente con tutti gli enti interessati su tutta questa problematica.
Ogni discarica abusiva è un piccolo cancro che cresce subdolo e ci raggiunge anche nelle nostre limpide case, nei nostri giardini curati, negli orti che chiamiamo biologici, nell'acqua che beviamo e persino nell'aria fresca del mattino che respiriamo ogni giorno, avvelena il nostro terreno, filtra nelle falde acquifere, avvelena le nostre terre, spargendosi a macchia d'olio, infestando anche tutto ciò che ci circonda, è arrivato veramente il momento di bonificare in modo risolutivo e permanente il nostro territorio.
Tantissimi rifiuti abusivi, microrifiuti e mascherine ai bordi delle strade quarratine, cittadini incivili continuano a non fare la raccolta differenziata nel modo giusto e corretto e ad abbandonare rifiuti e ora c’è anche l’abbandono di mascherine e guanti sul nostro territorio e poi è anche giusto dire, da quanto abbiamo potuto appurare durante le nostre passeggiate individuali, che tanti altri cittadini, che sono la maggioranza, invece si comportano in modo corretto ed escono di casa con la mascherina e rispettano le leggi ed è importantissimo aiutare in tutti i modi questi cittadini onesti.
I volontari di Legambiente ieri (in collaborazione con l'ufficio ambiente del Comune), sfruttando la possibilità di fare passeggiate nel proprio comune a piedi o in bicicletta con inizio dalla propria abitazione e poi con ritorno ad essa in modo esclusivamente individuale e con la mascherina hanno fatto un sopralluogo e fotografie in diverse strade individuando grosse discariche abusive ai bordi delle strade e anche tantissimi microrifiuti e mascherine, purtroppo l’erba alta in diversi punti sta nascondendo tutto sia nella piana che sul nostro meraviglioso Montalbano.
Elenco di 12 strade, non ancora completo, con le discariche abusive:
1) Via 25 Aprile, 2) Via Vittorio Amadori, 3) Via Bocca di Gora e Tinaia, 4) Via San Pietro in Castello, 5) Via Bavigliano, 6) Via Rubattorno, 7) Via del Corso 8) Via Boschetti e Campano Piazzetta Bacino del Falchereto; 9) Via del Casone 10) Via Palandra 11) Via Castello dei Biagini12 ) Via di Lucciano".