Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
"In questi anni - spiega il consigliere ragionale Marco Niccolai - abbiamo lavorato affinché, come effettivamente avvenuto, la struttura della senologia dell’Ospedale San Jacopo venisse riconosciuta nella sua rilevanza dall’Asl Toscana Centro dal punto di vista della sua professionalità, visti i dati degli interventi chirurgici effettuati e dell’importante percorso che accompagna le donne che si rivolgono ad essa nella fase post intervento.
Ecco perché ho doppiamente sostenuto con favore il provvedimento che in Consiglio Regionale abbiamo votato pochi giorni fa: siamo tra le primissime Regioni in Italia a stabilire la gratuità del test genomico.Esso sarà effettuabile in tutti gli ospedali della Toscana ed è importante perché è in grado di stabilire in quali casi sia possibile effettuare o meno la chemioterapia. A breve la Giunta Regionale definirà le modalità di attuazione.
Era una richiesta arrivata da tante associazioni: questo test infatti non è nei livelli essenziali di assistenza e dunque è ancora a pagamento. In Toscana non lo sarà più.È un passo molto importante verso un sistema medico più imperniato sulla personalizzazione delle cure, che abbiano un minor impatto sulla qualità della vita dei pazienti.
Non sempre, infatti, è necessaria la chemioterapia per questa tipologia di tumore: alcuni studi dimostrano che se il tessuto tumorale presenta determinate caratteristiche molecolari, analizzabili appunto con i test genomici, è possibile seguire percorsi alternativi, come la sola terapia ormonale.Abbiamo sancito un punto: l’accesso al test deve essere omogeneo e non deve dipendere più dal fatto che ce lo si possa permettere o meno. Non devono più esserci differenze dettate da motivi economici nella possibilità di cura.
Dopo il potenziamento dell’attività della struttura di senologia dell’ospedale San Jacopo, un’altro atto concreto e importante per la salute delle donne.”