Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il consiglio comunale di lunedì 8 giugno ha approvato un ordine del giorno presentato dai consiglieri comunali della Lega Gabriele Gori, Cinzia Cerdini e Francesco Mazzeo sull’importanza della memoria europea per il futuro dell’Europa.
«Il 19 settembre scorso – è scritto nella mozione - il Parlamento europeo ha approvato una risoluzione intitolata “Importanza della memoria europea per il futuro dell’Europa”, un documento presentato congiuntamente dai membri dei principali gruppi per commemorare l’anniversario degli 80 anni dallo scoppio della Seconda guerra mondiale e per dare una ferma e definitiva condanna a ogni forma di totalitarismo”.
L’ordine del giorno chiede al sindaco e alla giunta «di far pervenire tramite il Governo italiano al presidente del Parlamento europeo l’adesione del Comune di Pistoia ai principi espressi nella risoluzione, oltre alla ferma condanna di ogni forma di totalitarismo passata e attuale».
Nel documento si chiede inoltre di «organizzare una commemorazione a livello comunale il 25 maggio (anniversario dell’esecuzione del comandante polacco Witold Pilecki, eroe di Auschwitz) che la risoluzione chiede sia proclamata “Giornata internazionale degli eroi della lotta contro il totalitarismo”, in segno di rispetto e quale tributo a tutti coloro che, combattendo la tirannia, hanno reso testimonianza del loro eroismo e di vero amore nei confronti dell’umanità, dando così alle future generazioni una chiara indicazione dell’atteggiamento giusto da assumere di fronte alla minaccia dell’asservimento totalitario».
Il documento è stato approvato con 17 voti favorevoli (Fratelli d’Italia, Pistoia Concreta, Forza Italia, Lega e Amo Pistoia) e 5 astenuti (Pd, Movimento 5 stelle, Pistoia Spirito libero e Pistoia Città di tutti).
Il consiglio comunale ha approvato anche l’ordine del giorno del Partito democratico, firmato dai consiglieri Walter Tripi, Antonella Cotti, Mario Tuci e Alvaro Alberti, per la liberazione di Patrick George Zaky.
«Patrick George Zaky, giovane ricercatore presso l’Università di Bologna, - è scritto nel documento - è stato recentemente arrestato in Egitto dalle forze dell’ordine locali mentre tornava a visitare la propria famiglia, accusato di istigazione alla protesta e al terrorismo in particolare relativi al suo impegno per la ong Egyptian initiative for personal rights. Gli avvocati del ragazzo riportano che Zaky sarebbe stato bloccato al proprio arrivo in aeroporto, e lì interrogato per ore con metodi brutali quali violenza e tortura».
L’ordine del giorno del Pd rileva anche che «sono già numerosi gli appelli, le manifestazioni, le prese di posizione anche istituzionali per la liberazione del giovane e che le istituzioni europee si sono interessate al tema attraverso il presidente del Parlamento europeo David Sassoli e l’Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza Josep Borrell. Inoltre – prosegue la nota - Amnesy International Italia si è mobilitata sulla vicenda contattando direttamente l’ambasciatore egiziano a Roma. Questa vicenda ricorda da vicino un’altra recente e drammatica storia, quella di Giulio Regeni, che si è conclusa tragicamente».
«Considerato che si ritiene necessario mantenere alta l’attenzione sulla vicenda di Patrick George Zaky – è scritto nell’ordine del giorno -, oltre che manifestare con tutte le forma disponibili l’opposizione a metodi che limitano la libertà delle persone e la libera circolazione di idee e opinioni, il consiglio comunale di Pistoia esprime alle istituzioni nazionali e internazionali coinvolte il proprio appello affinché Zaky venga immediatamente liberato e, attraverso le politiche internazionali, si possa porre fine a vicende come questa».
L’ordine del giorno è stato approvato con 20 voti favorevoli (Pistoia Concreta, Fratelli d’Italia, Amo Pistoia, Gruppo misto, Movimento 5 stelle, Pistoia Spirito libero, Pistoia Città di tutti) e 2 astenuti (Lega).