Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
In consiglio comunale, approvate due mozioni all'unanimità: una per contribuire al rilancio del Centro di Ricerca del Padule; l'altra per ribadire il rispetto degli esiti del referendum del 2011.
Nell'ultimo consiglio comunale a Larciano, tenutosi nei giorni scorsi, due mozioni hanno messo d'accordo tutte le forze politiche rappresentate. I temi affrontati riguardavano l'ambiente e l'acqua. Erano il frutto della discussione che si era tenuta nella prima commissione, presieduta da Erika Borselli, con la collaborazione dei tre capigruppo: quello della maggioranza di centrosinistra, Giuseppe Di Vita (Uniti per Larciano) e quelli dell'opposizione, Alessandro Fagni (Alternativa per Larciano) e Paolo Pucci (centrodestra).
Dopo quella approvata alcuni mesi orsono, la nuova mozione sul Crdp, “Per un contributo concreto al rilancio del Centro di Ricerca & Documentazione del Padule di Fucecchio” , ha ribadito l'importanza e la strategicità del Centro di Ricerca del Padule di Fucecchio per tutta l'amministrazione comunale di Larciano.
Il consiglio comunale con la mozione ha inteso sottoscrivere un impegno straordinario di spesa, “una tantum”, di 5 mila euro a favore del Centro, da prevedere nel bilancio 2013. Non solo, ha ricordato che “il Padule di Fucecchio rappresenta un grande polmone verde, che fornisce insostituibili servizi ecosistemici (dalla mitigazione del rischio idraulico, alla depurazione naturale dell’acqua e dell’aria), nonché la più rilevante opportunità di sviluppo economico legata al turismo naturalistico e culturale per tutte le comunità insediate della Valdinievole e di una parte del Medio Valdarno” e ha proposto la costituzione di un coordinamento volontario interprovinciale (Pistoia e Firenze) e intercomunale per fare fronte alle difficoltà del Centro negli ultimi anni, dovute ai nuovi e futuri assetti amministrativi, a partire dall'abolizione dei Consorzi di bonifica e delle Province.
Sarà una apposita commissione consiliare che si farà carico di contattare gli altri enti, inclusa la Regione, per concretizzare il progetto.
Nell'altra mozione presentata da Alternativa per Larciano, invece, si è tornati sul tema dell'acqua e del referendum 2011. E' stata votata quindi la proposta di “prendere posizione contraria rispetto al nuovo metodo tariffario deliberato dall'Aeeg, in tutte le sedi in cui il Comune è chiamato a formulare pareri e decisioni in merito al Servizio Idrico, in particolare nelle Conferenze dei sindaci e nell'Assemblea Idrica Toscana”.
Aggiungendo che “l'assemblea dell'Autoritá Idrica dei Sindaci toscani sottolinea che la nuova regolazione tariffaria presenta forti aspetti critici e necessita di un nuovo quadro normativo che garantisca la realizzazione degli investimenti indispensabili al miglioramento della qualitá del servizio e alla gestione sostenibile della risorsa idrica, ma al contempo sia in grado di dare risposte alle indicazioni emerse dall'esito dei referendum del giugno 2011”.
Al voto del consiglio hanno partecipato tutti i consiglieri presenti (Giuseppe Di Vita, Erika Borselli, Nadia Carbone, Beatrice Maccioni, Angela Salvucci per la maggioranza; Adriana Niccolini, Roberta Mazzei e Paolo Pucci per le opposizioni), oltre al sindaco, Antonio Pappalardo e agli assessori, Fabrizio Gabbanini, Fabrizio Falasca e Sandro Magrini.