Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Sono aperte le iscrizioni per “R-Estate a scuola”, il centro estivo organizzato dall'associazione Pozzo di Giacobbe e dalla cooperativa sociale Gemma nell’ambito del progetto “Welcome” promosso e finanziato dal Comune e dagli istituti comprensivi “Bonaccorso da Montemagno” e “Mario Nannini”.
L’attività è rivolta a bambine e bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado e si articola in tre turni fissi:
1° turno: 22 giugno – 3 luglio
2° turno: 6 luglio – 17 luglio
3° turno: 20 luglio – 3 agosto
Le attività si svolgeranno presso la scuola primaria di Vignole e la scuola primaria di via Torino per quanto riguarda le scuole primarie, e presso la sede del Pozzo di Giacobbe in via Fiume n°53 per le secondarie di primo grado.
È possibile scegliere fra due modalità di frequenza: solo al mattino, in orario 8.30 – 12.30, oppure solo al pomeriggio, dalle 14.30 alle 18.30; questa doppia possibilità di scelta permetterà a più bambini di usufruire del servizio, vivendo un momento di gioco e di socialità in questo periodo difficile.
L’edizione di quest’anno è stata infatti rimodulata secondo le linee guida per i centri estivi e le attività ludico-ricreative (all. n.8 al Dpcm del 17 maggio) e sulla base delle successive disposizioni regionali.
I partecipanti saranno organizzati in micro-gruppi di 7 bambini al massimo per quanto riguarda le primarie, mentre sono previsti gruppi di 10 ragazzi per le secondarie di primo grado; ogni gruppo sarà seguito da un operatore che rimarrà lo stesso per tutto il periodo.
Oltre al tempo dedicato ai compiti, sono previste attività ludico ricreative da svolgere all’aperto, fra cui l’orto sinergico, attività di animazione, un laboratorio musicale, e molto altro. In caso di maltempo tutte le sedi dispongono di locali al coperto che permettono il rispetto della distanza fisica di sicurezza tra i partecipanti. La mascherina è obbligatoria per adulti e bambini al momento di ingresso e di uscita, e durante le attività al chiuso, nel caso non fosse possibile mantenere la distanza di sicurezza.
“Con l’avvio del Centro estivo finalmente bambini e ragazzi possono incontrarsi di nuovo in un contesto educativo pronto ad accoglierli in sicurezza e capace di offrire loro quelle occasioni di gioco, di studio e di socializzazione fortemente sacrificate dal lungo periodo di lockdown – afferma la presidente del Pozzo di Giacobbe Daniela Gai. “R-Estate a scuola si inserisce in un quadro più ampio di collaborazione tra soggetti del Terzo settore, Comune e Istituti Comprensivi che ha reso in questi anni il territorio di Quarrata un’eccellenza a livello nazionale nel processo di costruzione di Comunità educante”.
“Welcome Scuola Aperta – afferma il sindaco Marco Mazzanti – è un progetto nel quale l'amministrazione crede molto e per questo vi investe notevoli risorse economiche. Nell’ambito di questo progetto, abbiamo promosso i centri estivi per la fascia di età da 6 ai 14 anni, che hanno il duplice scopo, da un lato di offrire un supporto alle famiglie, e specialmente ai genitori che lavorano, e dall’altro di proporre un’occasione di socializzazione per le bambine e i bambini che in queste settimane hanno dovuto rimanere a casa, lontano da scuola e dai propri compagni”.
Le iscrizioni sono aperte dal 10 giugno fino ad esaurimento posti; qualora i posti dovessero terminare velocemente, sarà attivata una lista di attesa.
Per ricevere tutte le informazioni riguardanti le modalità di iscrizione, i costi e ulteriori dettagli sulle procedure di sicurezza, è possibile contattare la Cooperativa Sociale Gemma dal lunedì al venerdì con orario 8.30/12.30 – 14.30-18.30 al numero 324 7990392 (Benedetta).
Il centro estivo “R-Estate a scuola” fa parte delle attività del progetto “WelComE”, per questo motivo sarà data precedenza all'inserimento di ragazzi individuati dai partner del progetto. I restanti posti disponibili saranno assegnati in base all’ordine di arrivo delle domande, previo appuntamento per l’iscrizione.
WelComE – Welfare e Comunità Educante è un progetto selezionato da Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.