Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Partono a Quarrata i centri estivi. La data di inizio prevista è il 22 giugno e dureranno fino a tutto il mese di luglio. Nel corso di questa settimana saranno aperte le iscrizioni.
Diverse saranno le offerte educative, a seconda della fascia di età. Per i bambini di 3 anni già iscritti ai nidi d’infanzia comunali sarà attivato il centro estivo “Arcobaleno” presso la struttura educativa di via Lippi. Per i bambini da 3 a 6 anni che frequentano le scuole per l’infanzia, invece, sarà aperto il centro estivo “Gufo saggio”, che potrà ospitare fino a 75 bambini su quattro plessi: scuola dell’infanzia di Barba (15 posti), scuola dell’infanzia di Catena (20 posti), scuola dell’infanzia di Valenzatico (20 posti), scuola dell’infanzia Luciano Caramelli di via Dante a Quarrata (20 posti).
Sia l’Arcobaleno che il Gufo Saggio saranno attivi dalle 8 alle 13 dal lunedì al venerdì, dal 22 giugno al 31 luglio. L’iscrizione potrà essere di una sola settimana fino all’intera durata del centro, cioè 6 settimane. A tutti i bambini sarà distribuita una merenda di metà mattinata. Non è previsto il pranzo. Il costo sarà di 15 euro per l’iscrizione e di 25 euro per ogni settimana (5 euro al giorno).
“Con la sospensione di tutte le attività educative e scolastiche necessaria dall’emergenza Covid – afferma l’assessore alla Pubblica Istruzione Lia Colzi - si è limitata drasticamente per i bambini e gli adolescenti la possibilità di svolgere esperienze al di fuori del contesto domestico e familiare, pertanto abbiamo pensato di organizzare i centri estivi in un modo completamente diverso rispetto agli scorsi anni, finalizzando le azioni e le attività alla ripresa della socializzazione e delle esperienze di gioco con scrupolosa attenzione alle strettissime misure di sicurezza previste. Si tratta anche di una risposta che vogliamo dare alle famiglie, e soprattutto alle donne, che in queste settimane hanno faticato più di sempre a conciliare gli impegni lavorativi e quelli familiari”.
Stamattina la giunta comunale ha deliberato il progetto ed i criteri di accesso ai servizi, che saranno considerati per effettuare una graduatoria qualora le richieste superassero i posti effettivamente disponibili. Requisito indispensabile per accedere al servizio è che almeno uno dei genitori sia residente a Quarrata. Sarà inoltre considerata la situazione lavorativa e familiare del nucleo, pertanto sarà data priorità a bambine e bambini diversamente abili o con fratelli, sorelle o genitori diversamente abili; a bambine e bambini segnalati dai servizi sociali; a famiglie con un solo genitore, o con entrambi i genitori che lavorano, o con presenza di altri figli sotto i 14 anni, o con altre particolari situazioni che saranno illustrate nel dettaglio sul sito del Comune di Quarrata, al momento di apertura delle iscrizioni.
È inoltre in fase di definizione il progetto per la realizzazione dei centri estivi per i ragazzi dai 6 ai 14 anni, che si svolgeranno dal 22 giugno al 31 luglio, per un totale di 140 posti.