Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Partono a Quarrata i centri estivi. La data di inizio prevista è il 22 giugno e dureranno fino a tutto il mese di luglio. Nel corso di questa settimana saranno aperte le iscrizioni.
Diverse saranno le offerte educative, a seconda della fascia di età. Per i bambini di 3 anni già iscritti ai nidi d’infanzia comunali sarà attivato il centro estivo “Arcobaleno” presso la struttura educativa di via Lippi. Per i bambini da 3 a 6 anni che frequentano le scuole per l’infanzia, invece, sarà aperto il centro estivo “Gufo saggio”, che potrà ospitare fino a 75 bambini su quattro plessi: scuola dell’infanzia di Barba (15 posti), scuola dell’infanzia di Catena (20 posti), scuola dell’infanzia di Valenzatico (20 posti), scuola dell’infanzia Luciano Caramelli di via Dante a Quarrata (20 posti).
Sia l’Arcobaleno che il Gufo Saggio saranno attivi dalle 8 alle 13 dal lunedì al venerdì, dal 22 giugno al 31 luglio. L’iscrizione potrà essere di una sola settimana fino all’intera durata del centro, cioè 6 settimane. A tutti i bambini sarà distribuita una merenda di metà mattinata. Non è previsto il pranzo. Il costo sarà di 15 euro per l’iscrizione e di 25 euro per ogni settimana (5 euro al giorno).
“Con la sospensione di tutte le attività educative e scolastiche necessaria dall’emergenza Covid – afferma l’assessore alla Pubblica Istruzione Lia Colzi - si è limitata drasticamente per i bambini e gli adolescenti la possibilità di svolgere esperienze al di fuori del contesto domestico e familiare, pertanto abbiamo pensato di organizzare i centri estivi in un modo completamente diverso rispetto agli scorsi anni, finalizzando le azioni e le attività alla ripresa della socializzazione e delle esperienze di gioco con scrupolosa attenzione alle strettissime misure di sicurezza previste. Si tratta anche di una risposta che vogliamo dare alle famiglie, e soprattutto alle donne, che in queste settimane hanno faticato più di sempre a conciliare gli impegni lavorativi e quelli familiari”.
Stamattina la giunta comunale ha deliberato il progetto ed i criteri di accesso ai servizi, che saranno considerati per effettuare una graduatoria qualora le richieste superassero i posti effettivamente disponibili. Requisito indispensabile per accedere al servizio è che almeno uno dei genitori sia residente a Quarrata. Sarà inoltre considerata la situazione lavorativa e familiare del nucleo, pertanto sarà data priorità a bambine e bambini diversamente abili o con fratelli, sorelle o genitori diversamente abili; a bambine e bambini segnalati dai servizi sociali; a famiglie con un solo genitore, o con entrambi i genitori che lavorano, o con presenza di altri figli sotto i 14 anni, o con altre particolari situazioni che saranno illustrate nel dettaglio sul sito del Comune di Quarrata, al momento di apertura delle iscrizioni.
È inoltre in fase di definizione il progetto per la realizzazione dei centri estivi per i ragazzi dai 6 ai 14 anni, che si svolgeranno dal 22 giugno al 31 luglio, per un totale di 140 posti.