Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
I Carabinieri del Comando Provinciale di Pistoia sono intervenuti presso il campo nomadi di via Nazario Sauro oggi per la segnalazione di una colonna di denso fumo che si stava alzando. Sul posto hanno constatato come svariato materiale plastico unito a scarti legnosi ed altri rifiuti, fosse stato dato alle fiamme su un’area di circa 20-30 metri quadri.
Riusciti nell’immediatezza, grazie anche al supporto della Stazione Carabinieri Forestale, ad estinguere l’incendio, che stava inquinando l’ambiente con diossina e idrocarburi policiclici aromatici ed altri composti dannosi, hanno poi accertato che l’autrice dell’improvvido rogo era una donna del 1981, nata ad Udine e di etnia Rom, che si è giustificata dicendo di voler fare “pulizia” nell’area. Per lei, oltre l’intimazione a pulire realmente l’area conferendo appropriatamente i vari rifiuti, anche la denuncia ai sensi dell’art. 256 Bis del Decreto Legislativo 152/2006 che prevede fino a cinque anni di carcere.
Si tratta di contaminanti ambientali persistenti. Se la diossina si dilava nel terreno, si lega al materiale organico presente e si degrada molto lentamente, nell’arco di anni. La molecola della diossina, nelle sue varie declinazioni, è di spiccata tossicità: causa un’ampia gamma di effetti, tumori, tossicità a carico del sistema immunitario, del fegato, della pelle, azione mutagena ed embriotossica.