Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Violento acquazzone manda in tilt mezza Valdinievole: i danni maggiori nel pesciatino, in 2 ore caduti 8 cm d'acqua

17/6/2020 - 17:34

Un violento acquazzone si è abbattuto sulla Valdinievole (soprattutto la parte ovest) verso l'ora di pranzo. Grossi danni ad aziende e abitazioni si sono registrati nel pesciatino, dove le squadre dei vigili del fuoco sono subito intervenute per interventi di svuotamenti o similari. L'intervento di maggior rilievo è stato fatto in via Marconi (foto 2 e 3), dove una squadra ha messo in salvo alcune persone rimaste bloccate nella propria auto.

 

Ci sono state anche frane nella Svizzera Pesciatina e una squadra della Vab è intervenuta a Ponte Buggianese, dove una casa si è allagata. Allagamenti anche a Uzzano e a Montecatini, soprattutto nei "soliti" sottopassi (in foto 1, da Facebook, quello del Cassero, nei pressi della nuova Esselunga).

 

sempre a Pescia allagamenti si sono registrati in zona Alberghi, in via Castellare, in zona Mefit, in via Squarciabocconi, via Campolasso, via San Piero e a Ponte all'Abate. A Collodi è andata via la corrente e a Veneri è cascato un muretto. Il Consorzio ha attivato le idrovore a Pescia Morta.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




20/6/2020 - 15:59

AUTORE:
Alessandro

Mi premeva precisare che a Veneri non è soltanto “cascato un muretto”.
Nel piazzale in località “al Grossi” (intersezione di Via della Chiesa, Via della Pari e Via Francioni), si è creato un invaso d’acqua di un metro di profondità circa (vedasi fotografie inviate alla redazione di Valdinievole Oggi dallo scrivente), dovuta all’inadeguato sistema di regimazione delle acque meteoriche della zona, allagando diverse case dei residenti.
L’area riceve le acque meteoriche da quattro strade (oltre alle suddette, di Via del Fontanaccio), che sono sottostanti ad appezzamenti di terreni agricoli, che scaricano tramite fossi in dette vie le acque piovane.
Soltanto una delle quattro strade possiede due grate di scolo delle acque in senso longitudinale alla via (Via del Fontanaccio), per altro una di dimensioni insufficienti ed entrambe con griglie strette (che si occludono per l’azione di residui vegetali trasportati dalle acque).
Le quattro vie diventano fiumi anche grazie al fatto che sono piatte e non baulate e prive di fosse laterali, oppure ove queste sono presenti, risultano occluse da detriti ed erba. Oltre a ciò la strada a ridosso dell’abitato pende verso lo stesso e non nel senso opposto.
Nella frazione di Veneri dimenticata da tutte le amministrazioni, attuale e precedenti di ogni colore politico, nessuno dei fenomeni in comune ha ancora capito, che inserendo grate con griglie di adeguata larghezza in tutte e quattro le strade, dando alle vie le adeguate pendenze e realizzando (ove assenti) / pulendo (ove presenti) le fosse stradali, l’acqua impiegherebbe molto più tempo per arrivare nel piazzale “al Grossi”, consentendo, al fosso sottostante allo stesso, di avere più tempo per far defluire le acque.
Si chiede cortesemente a Valdinievole Oggi & La Voce di Pistoia, la rettifica dell’articolo e l’allegazione della fotografia fornita dallo scrivente, per rispetto delle famiglie che si sono ritrovate le case allagate, per l’assenza da decenni di interventi di ogni amministrazione succedutasi alla giuda del Comune di Pescia fino ad oggi.