Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:12 - 21/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Riparte il settore moda: "Bene le vendite nel primo mese, ma servono sostegni alle aziende"

19/6/2020 - 13:42

C’è voglia di shopping a Pistoia nel primo mese di apertura dopo il lockdown.
Ripartono le vendite per i negozi del settore che si muovono fra nuove regole e misure anti-contagio.


Ancora difficile, invece, la situazione sul fronte dei sostegni economici: la cassa integrazione registra ritardi drammatici e si conferma il surplus di burocrazia che rende complicato l’accesso al credito.
 
È questo lo scenario disegnato dall’indagine svolta da Confcommercio fra le proprie aziende associate del settore moda a un mese esatto dalla loro riapertura.
 
Il 18 maggio, infatti, i negozi di Pistoia non hanno perso tempo e hanno ripreso la propria attività adattandosi alle ultime normative e chi ha potuto riaprire prima per la vendita dell’abbigliamento per bambini, ha colto la palla al balzo.
 
La risposta ottenuta in cambio dai propri clienti è stata positiva con una concentrazione delle vendite soprattutto nelle prime settimane. Un segno, questo, di una diffusa voglia di normalità frenata però dalle conseguenze dell’emergenza prima sanitaria e poi economica che ha colpito tutti.
 
Tanti infatti – secondo l’indagine di Confcommercio – i clienti timorosi nell’accedere ai negozi e nell’adattarsi alle nuove modalità del servizio ma ancora più è evidente il calo nella capacità di acquisto della popolazione a seguito del lungo stop alle attività.
 
“Se da una parte risulta evidente la grande passione degli imprenditori e la loro voglia di rinnovarsi, dall’altra il tasto dolente restano gli aiuti promessi dallo Stato che sono risultati del tutto inefficienti", afferma Sergio Tricomi del negozio di calzature Tricomi di Pistoia, componente della giunta di Confcommercio.
 
"A oggi il bilancio sulla cassa integrazione è allarmante con immensi ritardi nella ricezione da parte delle imprese che, allo stesso tempo, hanno avuto pochi sostegni economici su cui contare.


Soprattutto emerge l’inefficienza dimostrata dagli aiuti previsti: in un momento in cui l’esigenza primaria è la liquidità, la burocrazia ha rallentato le procedure di accesso al credito, limitando la nostra forza nel ripartire.
 
In questo contesto la scelta di posticipare l’avvio dei saldi al primo agosto risulta essenziale sia per le attività, sia per i negozi. Ridare stagionalità ai prodotti collocando la loro vendita nel periodo in cui sono realmente utili al consumatore, attribuisce maggior valore alle merci e alla filiera stessa della moda.
 
Le attività pistoiesi ce la stanno mettendo tutta per ripartire ma abbiamo bisogno di un piano di sostegni concreti nel lungo periodo – fra cui contributi a fondo perduto, interventi sulla tassazione, incentivi per la digitalizzazione – per ridisegnare il futuro del settore”.

Fonte: Confcommercio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: